FCP-Assointernet, la pubblicità online torna in positivo a novembre: +1%

Traina il mobile che chiude il mese a +70,2% sullo stesso mese 2015. Galantis: «Sarà il dato di dicembre, data la rilevanza del suo importo nel 2015, a fornirci gli elementi per un consuntivo definitivo»

di Teresa Nappi
22 dicembre 2016
mobile-pubblicità

Cambia il vento per la raccolta pubblicitaria online. Dopo mesi di dati negativi, il mercato, secondo l’ultimo report pubblicato da FCP-Assointernet, a novembre 2016 torna a una rincuorante segno più, anche se risicato.

Escludendo search e social, non rivelati dall’Osservatorio Federazione Concessionarie Pubblicità operative online, il mese chiude con un bilancio totale a +1% sullo stesso periodo 2015.

Nello specifico, il web registra un -3,7%, ma mobile e tablet archiviano il mese rispettivamente a +70,2% e a +50,7%.

Bene anche il comparto Smart TV/Console, mezzi la cui raccolta è crescita del 3,3%.

fcp-assointernet-novembre2016

Il commento di Giorgio Galantis di FCP-Assointernet

«A novembre sul perimetro digital monitorato dall’Osservatorio FCP-Assointernet torna il segno positivo. Un risultato significativo, su un mese importante considerando che nel 2015 novembre ha pesato per il 10% del totale fatturato annuo ed è a oggi il più rilevante del 2016. Con l’eccezione del Web, che riduce comunque il passivo rispetto ai mesi precedenti, registriamo una crescita per tutti i device, particolarmente consistente per il Mobile, che raddoppia il suo fatturato progressivo rispetto allo scorso anno», commenta il Presidente FCP-Assointernet, Giorgio Galantis.

«Il dato di dicembre, data la rilevanza del suo importo nel 2015, ci fornirà gli elementi per un consuntivo definitivo», spiega ancora il Presidente, «anche alla luce dei molteplici fattori che in quest’ultima parte dell’anno stanno influenzando l’andamento del mercato pubblicitario nel suo complesso».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.