Fcp: la raccolta pubblicitaria della stampa a gennaio scende del -14,2%

Per i quotidiani, l’inizio dell’anno è difficile in particolare sul fronte della commerciale nazionale, in calo del 20%. I settimanali limitano le perdite: -10,1%

di engage
13 marzo 2014
Pila di Giornali

Di nuovo un inizio d’anno difficile per la carta stampata sul fronte della raccolta. Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio, i fatturati del mezzo stampa in generale registrano un calo del -14,2% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Di seguito, i dati dettagliati.

I quotidiani nel loro complesso registrano -14,4% a fatturato -10,3% a spazio, mentre per le singole tipologie:

  • La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -20,1% a fatturato e -10,9% a spazio.
  • La pubblicità Commerciale locale -15,6% a fatturato e -10,7% a spazio.
  • La tipologia Di Servizio ha segnato -5,8% a fatturato e +1,9% a spazio.
  • La tipologia Rubricata ha segnato -8,4% a fatturato e -14,4% a spazio.

 

I periodici nel loro complesso segnano un calo a fatturato del  -13,4% a spazio  -12,5%, mentre considerando le varie periodicità:

  • I Settimanali registrano un andamento negativo  a fatturato del -10,1% e a spazio -6,8%.
  • Mensili hanno percentuali negative a fatturato del -15,3% e spazio -20,8%.
  • Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato del -17,7% e a spazio -7,9%.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.