FCP-Assointernet: ricavi pubblicitari a +5% nei primi 11 mesi

Il business raggiunge un giro d’affari di quasi 424 milioni di euro. A novembre la crescita è stata dell’8,7%, volano gli smartphone (+42,4%)

di Andrea Salvadori
21 dicembre 2018
digital-advertising

Sarà un 2018 positivo quello che le concessionarie italiane si accingono a chiudere sul fronte della pubblicità digitale. Nei primi 11 mesi dell’anno il settore vede infatti aumentare il suo giro d’affari del 5%, fa sapere l’Osservatorio FCP-Assointernet.

Clicca sull'immagine per ingrandire
Clicca sull’immagine per ingrandire

A novembre, in particolare, spiega Giorgio Galantis, presidente dell’organismo, «il fatturato pubblicitario monitorato dall’Osservatorio FCP-Assointernet registra un sensibile incremento rispetto all’anno precedente, +8,7%, risultato rilevante trattandosi del mese con i ricavi maggiori dell’anno, pari a 52,8 milioni di euro». La performance è la terza migliore dell’anno dopo quelle registrate a giugno (+9,1%) e soprattutto a luglio (+15,25), i due mesi estivi che hanno potuto però contare sul traino dei Mondiali di calcio.

Nel periodo gennaio – novembre 2018, il dato progressivo arriva a quasi 424 milioni di euro, «con un aumento del 5% e 20 milioni di euro in più rispetto al 2017».

La parte preponderante del business, oltre 322 milioni di euro, arriva dal desktop, device però in costante calo (-1,9% nel periodo). Continua a aumentare viceversa la quota degli smartphone con ricavi pari a quasi 107 milioni e una crescita del 32,4% rispetto allo stesso periodo del 2017, con novembre in particolare in attivo del 42,4%, miglior risultato del 2018.

Clicca sull'immagine per ingrandire
Clicca sull’immagine per ingrandire

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.