comScore: audience mobile in Italia pari a 48 milioni di utenti

Secondo i dati del Mobile Advisor Study, di questa cifra il 64,1% si configurano come smartphone users. Nell’area Retail bene app e m-site: l’utilizzo cresce nel 2013 del 74,8%

di Teresa Nappi
20 marzo 2014
Mobile - Retail

L’utilizzo di siti e app nella categoria Retail (prevalentemente riconducibile alla GDOha registrato un crescita anno su anno pari a +74,8%. Un exploit evidenziato dalle ultime rilevazioni di comScore sintetizzate nel “Mobile Advisor Study”, secondo cui l’audience mobile totale in Italia nel trimestre terminato a novembre 2013 conta 48 milioni di utenti di cui il 64,1% sono utenti smartphone, che registrano un incremento del 23,5% rispetto all’anno precedente.

Focalizzando l’attenzione sulle categorie riconducibili alle aree Retail & M-Commerce e Financial Services, oltre al dato sopra citato, la seconda evidenza particolarmente rilevante è quella relativa all’utilizzo di siti e app della categoria E-payments e money transfer e oltre 2 milioni di utenti aggiuntivi rispetto allo scorso anno.

Continuando nello studio dei dati, è da rimarcare come i siti e le app della categoria Retail risultino anche i più popolari: sono infatti visitati dal 23,8% di utenti smartphone italiani, seguiti da siti e app delle guide ai prezzi e allo shopping (visitati dal 22,6%).

Un’altra categoria popolare, infine, è rappresentata dai servizi di pagamento elettronico e di trasferimento di denaro i cui siti e app sono stati consultati dal 21,7% di utenti smartphone.

Fabrizio Angelini

Le cifre parlano dunque di un mercato interessante come sottolinea Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers che rappresenta comScore in esclusiva in Italia: «I dati presentati dimostrano la crescente importanza del mobile commerce in Italia e l’utilizzo sempre più diffuso dei dispositivi mobili in tutte le fasi del processo d’acquisto, dalla ricerca di informazioni alla vera e propria finalizzazione della transazione».

Una conferma autorevole di trend che stanno imponendo nuove strategie a brand e aziende.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.