Brasile-Croazia, la timeline della partita in 12,2 milioni di tweet (INFOGRAFICA)

La partita d’esordio dei Mondiali segna ascolti record in tv e sui social network. Una mappa interattiva mostra l’engagement per il match su Twitter nelle varie parti del mondo

di Lorenzo Mosciatti
13 giugno 2014
Brasile-Croazia_Twitter

Ascolti record in tv per il match d’esordio dei Mondiali. La partita inaugurale, Brasile-Croazia, nonostante l’orario non proprio da prime time (fischio d’inizio alle 22:00), ha incollato allo schermo 11 milioni di italiani, ben 7 milioni in più di di Sudafrica-Messico di quattro anni orsono.

La diretta dell’incontro, su RaiUno è stata seguita da 9.131.000 telespettatori, con una share del 41,14%. Record d’ascolti per una partita dei Mondiali in cui non era coinvolta l’Italia per Sky, che si è accaparrata 1.824.964 spettatori medi, con l’8,23% di share.

Come ci aspettavamo, è però anche iniziato un Mondiale di ascolti paralleli, quello dei vari “second sceen” e della partecipazione social. Su Twitter, per esempio, i messaggi dedicati a Brasile-Croazia nel mondo durante i 94 minuti di partita sono stati 12,2 milioni (circa 130mila al minuto).

Una spettacolare timeline interattiva, pubblicata sul social network, ripercorre questa raffica di messaggi mostrando il coinvolgimento nelle diverse aree del mondo. Si noterà come l’Italia sia relativamente “tranquilla”, a testimonianza di come Twitter da noi sia meno usato che in altre parti del globo, come i Paesi anglosassoni e lo stesso Brasile.


 

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.