Audiweb, la Total Digital Audience a ottobre raggiunge quota 41,8 milioni di utenti

In particolare, 36,7 milioni di persone hanno usato lo smartphone per accedere a internet nel mese. Nel giorno medio, la fruizione da questi device ha interessato il 67,8% della popolazione

di Teresa Nappi
19 dicembre 2019
Italia-Connessa-Audiweb

Nel mese di ottobre di quest’anno la Total Digital Audience è stata pari a 41,8 milioni di utenti dai 2 anni in su, online per 113 ore e 26 minuti complessivi per persona.

A certificarlo è il report Audiweb Database (prodotto con la nuova metodologia Audiweb 2.0), secondo cui, inoltre, l’82,1% della popolazione maggiorenne (36,7 milioni) ha usato lo smartphone per accedere a internet, dedicandovi 111 ore e 29 minuti per persona.

Nel giorno medio del decimo mese dell’anno, la TDA ha raggiunto quota 34,3 milioni di individui dai 2 anni in su che per navigare hanno scelto il computer nel 17,8% dei casi (10,6 milioni di individui) e/o il tablet nel 10,5% dei casi (4,7 milioni).

La fruizione di internet nel giorno medio da smartphone ha interessato il 67,8% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (30,3 milioni), online per 4 ore e 30 minuti per persona.

Audiweb Total Digital Audience Ottobre 2019

Nel giorno medio, inoltre, hanno navigato dai device rilevati (computer, tablet e smartphone al nelle delle sovrapposizioni) il 58,9% degli uomini (17,2 milioni) e il 56% delle donne (17,1 milioni).

Le fasce d’età coinvolte tendono ad essere tutte ampiamente rappresentate, in particolar modo se si osserva la fruizione da smartphone. In questo caso, infatti, emerge che hanno navigato nel giorno medio, il 77,2% dei 25-34enni (5,1 milioni), il 76,3% dei 35-44enni (6,6 milioni), il 75,5 dei 45-54enni (7,3 milioni), il 71% dei 18-24enni (2,9 milioni) e il 63,9% dei 55-64enni (5,4 milioni).

Solo la fascia d’età degli over 64 anni è rappresentata con una quota minore, pari al 41,1% della popolazione di questo segmento (2,9 milioni).

Per quanto riguarda l’area geografica di provenienza degli utenti, nel giorno medio ad ottobre erano online il 60,3% della popolazione del Nord Ovest (pari a 9,6 milioni), il 56,5% della popolazione del Nord Est (6,3 milioni), il 58,3% dal Centro (6,8 milioni) e il 55,2% dell’area Sud e Isole (11,6 milioni).

Tempo e interessi degli utenti

Secondo le rilevazioni Audiweb, nel giorno medio a ottobre gli utenti online hanno navigato in media per 4 ore e 37 minuti per persona.

Entrando poi nel dettaglio del tempo dedicato all’online a seconda della fascia d’età, emerge che sia i 18-24enni sia i 25-34enni hanno navigato per circa 5 ore nel giorno medio, poco più dei 35-44enni e dei 45-54enni che hanno registrato circa 4 ore e 50 minuti di navigazione per persona.

Per quanto riguarda la distribuzione del tempo dedicato all’online tra le modalità disponibili, risulta che il 77,8% del tempo totale speso online è stato generato dalla fruizione di internet tramite smartphone-app.

Audiweb Ottobre2019, tempo trascorso online

Per quanto riguarda gli interessi degli utenti online, nel mese di ottobre risulta che il 96,3% degli utenti online ha “usato” i motori di ricerca (40,3 milioni di utenti unici per la sotto-categoria Search), il 90,3% ha frequentato i social network (37,8 milioni di utenti per la sotto-categoria Member Communities), il 90,2% era sui siti che offrono servizi e strumenti online (37,8 milioni per la sotto-categoria Internet Tools/Web Services).

Audiweb, Categorie Siti più consultati a Ottobre 2019

Gli utenti online a ottobre, hanno navigato anche tra i differenti contenuti disponibili, per esempio, tra i principali: l’89,8% ha consultato siti dedicati ai contenuti video (37,6 milioni per la sotto-categoria Video/Movies), l’89,1% ha consultato i portali generalisti (37,3 milioni per la sotto-categoria General interest portals & communities), l’86,4% si è informato online sui siti news (36,2 milioni per la sotto-categoria Current Event & Global News).

La sotto-categoria Instant Messaging, dedicata alla messaggistica istantanea, ha raggiunto l’84,7% degli utenti online (35,5 milioni), i servizi dedicati alla gestione delle email hanno coinvolto l’81,6% degli utenti (34,2 milioni) e l’ecommerce (sotto-categoria Mass Merchandiser) raggiunge l’82,4% degli utenti (34,5 milioni).

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial