Audiweb, online 42,3 milioni di italiani a marzo 2019

Sono 28,6 milioni gli utenti che si sono collegati almeno una volta nel giorno medio da smartphone, l’87% dei maggiorenni online

di Rosa Guerrieri
16 maggio 2019
Audiweb-ottobre-2018

La total digital audience nel mese di marzo ha raggiunto 42,3 milioni di utenti unici, pari al 70,8% della popolazione dai 2 anni in su, circa 3 italiani su 4 online online complessivamente per 87 ore e 19 minuti (3 giorni e 15 ore). E’ quanto rilevano i nuovi dati Audiweb Database relativi alla fruizione di internet (total digital audience) nel mese di marzo 2019, prodotti con la nuova metodologia Audiweb 2.0.

La fruizione di internet nel giorno medio a marzo vede coinvolti 33,3 milioni di individui, online principalmente da smartphone. Sono stati, infatti, 28,6 milioni gli utenti online che si sono collegati almeno una volta nel giorno medio utilizzando questo device, l’87% dei maggiorenni online, collegati in media per 3 ore e 24 minuti per persona.

TotalDigitalAudience_marzo2019

Nel giorno medio a marzo hanno navigato circa la metà degli uomini (il 55,6%, pari a 16,6 milioni) e delle donne (il 55%, pari a 16,7 milioni). Più in dettaglio, gli under 45 hanno navigato almeno nell’80% dei casi, con l’82,8% dei 18-24enni online nel giorno medio (3,6 milioni), l’83,9% dei 25-34enni (5,7 milioni) e l’80,3% dei 35-44enni (7,2 milioni). Si confermano quali assidui fruitori della rete anche i 45-54enni, online nel 78% dei casi (7,5 milioni), e parte dei 55-64enni con il 66,5% degli individui di questa fascia d’età online nel giorno medio (5,4 milioni).

TotalDigitalAudience_marzo2019_fasce-eta

In questo mese di rilevazione la fruizione “quotidiana” da smartphone ha raggiunto almeno il 70% della popolazione di 18-54 anni, con la quota più elevata per i 25-34enni (il 78% degli individui di questa fascia, pari a 5,3 milioni), continuando con il 75,6% dei 18-24enni (3,3 milioni), il 71,2% dei 35-44enni (6,4 milioni) e il 70,6% dei 45-54enni (6,7 milioni).

audiweb-marzo-2019

Circa l’87% dei maggiorenni online ha navigato da smartphone almeno una volta nel giorno medio e l’84,5% lo ha fatto tramite app. Proporzione che si riscontra anche nella distribuzione del tempo online da cui emerge che il 71,3% del tempo totale online è generato dalla navigazione tramite applicazioni installate su smartphone.

Più in generale, nel giorno medio a marzo la fruizione dell’online tramite smartphone ha superato le 3 ore di navigazione nel giorno medio per i 25-64enni, arrivando a toccare 4 ore e 9 minuti per i 18-24enni.

TotalDigitalAudience_marzo2019_device-tempo

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.