Audiweb: Italiaonline prima tra le concessionarie digital a luglio 2019

Sono La Repubblica, Corriere della Sera e TgCom24 i siti più letti. A luglio si registra una flessione rispetto a giugno legata principalmente a un calo stagionale

di Caterina Varpi
18 settembre 2019
digital

Italiaonline, secondo i dati raccolti da Audiweb, si conferma anche a luglio 2019 come la concessionaria pubblicitaria digital a contare il maggior numero di utenti unici nel giorno medio, con 8,5 milioni.

Si confermano anche il secondo e il terzo posto del ranking, occupati rispettivamente da Manzoni Advertising, con 8, e Mediamond, con 6,8.

Seguono RCS Pubblicità, Sky Italia e Piemmeonline.

Italiaonline, Manzoni Advertising e Mediamond spiccano in testa anche nel ranking delle pagine viste per giorno medio.

Riportiamo di seguito la tabella con un’elaborazione dei dati di Audiweb Database.

Audiweb-concessionarie-lug-19-small
Clicca sull’immagine per ingrandire

Sono, invece, La Repubblica, con 2,9 milioni di utenti unici e oltre 10.000 pagine viste nel giorno medio, Corriere della Sera, con 2,4 milioni di utenti unici e 7.600 pagine viste, e TgCom24, con 2,2 milioni di utenti unici e 8.100 pagine viste, i siti più visitati. Seguono La Gazzetta dello Sport, Il Messaggero, Il Fatto Quotidiano e Fanpage.

A luglio si registra una flessione rispetto a giugno legata principalmente a un calo stagionale, con le partenze e le ultime organizzazioni per le ferie estive, oltre al fatto che le scuole chiudono, dopo il termine degli esami di maturità. Non solo, i siti di informazione online nel giorno medio di luglio registrano dati in calo rispetto ai dati di giugno perché in questo precedente mese erano ancora accesi i riflettori sulle elezioni amministrative ed europee, con il ballottaggio dei primi dieci giorni che hanno richiamato l’attenzione dei lettori online.

Ecco la tabella con un’elaborazione dei dati di Audiweb Database.

Clicca sull'immagine per ingrandire
Clicca sull’immagine per ingrandire

Secondo Audiweb, a luglio 2019 sono stati 40,5 milioni gli italiani che hanno navigato da computer, tablet o smartphone, complessivamente per 112 ore e 23 minuti (ne abbiamo parlato qui).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.