Audiweb, ecco tutti i dati sulle audience digitali di febbraio

La total digital audience ha raggiunto i 43,3 milioni di utenti, pari al 72,6% della popolazione

di Lorenzo Mosciatti
15 aprile 2020
Italiani-internet

A febbraio la total digital audience rilevata da Audiweb ha raggiunto i 43,3 milioni di utenti, pari al 72,6% della popolazione italiana di età superiore due 2 anni. Nel secondo mese dell’anno ha navigato da smartphone l’83,7% della popolazione maggiorenne.

Schermata 2020-04-15 alle 15.56.11

Nel giorno medio sono stati 34,9 milioni gli utenti online dai device rilevati. Più in dettaglio, erano online 10,8 milioni di utenti di 2+ anni tramite computer, 4,8 milioni da tablet (il 10,6% dei 18-74enni) e/o 30,4 milioni da smartphone (il 67,6% dei 18-74enni).

Schermata 2020-04-15 alle 15.57.21

Dai dati sulla popolazione online risulta che nel giorno medio del mese di febbraio erano online dai device rilevati il 60,7% degli uomini (18 milioni) e il 56,4% (quasi 17 milioni) delle donne con una quota molto elevata di 25-54enni (l’83,3% dei 24-35enni, l’84% dei 35-44enni e l’82,3% dei 45-54enni), quote pressoché simili per i 18-24enni (il 75,5%) e i 55-64enni (il 74,1%) e il 30,9% degli over 64enni.

La navigazione online è effettuata principalmente da smartphone, con il 67,6% della popolazione maggiorenne (34,2 milioni) collegata alla rete tramite questi device e una maggiore penetrazione tra le fasce d’età intermedie di 25-54 anni che, di riflesso, ritroviamo tra le più coinvolte in generale sui device rilevati.

Schermata 2020-04-15 alle 15.58.41

Per quanto riguarda la fruizione di internet da smartphone, nel giorno medio di questo mese di rilevazione troviamo il 66,4% degli uomini maggiorenni (15 milioni) e il 68,9% delle donne maggiorenni (15,3 milioni) e, più in dettaglio, il 68% dei 18-24enni (quasi 3 milioni), il 76,5% dei 25-34enni (5 milioni), il 75,5% dei 35-44enni (6.5 milioni), il 74,4% dei 45-54enni (7,3 milioni), il 65,5% dei 55-64enni (5,5 milioni) e il 42,7% degli over 64 anni (3 milioni).

Erano online nel giorno medio il 61,6% della popolazione del Nord Ovest (9,8 milioni), il 56,8% del Nord Est (6,1 milioni), il 59,1% dell’area Centro (6,8 milioni) e il 56,9% dell’area Sud e Isole (12,2 milioni).

Schermata 2020-04-15 alle 15.59.45

Per quanto riguarda i dati sulle sotto-categorie di siti più visitati nel mese di febbraio, non si riscontrano particolari variazioni rispetto ai mesi precedenti. Infatti, i dati a totale mezzo per questo mese con due giorni in meno rispetto a gennaio non vengono ancora condizionati dall’emergenza Covid-19, mentre effetti parziali si iniziano ad intravedere su specifici contenuti, ad esempio le News online.

Schermata 2020-04-15 alle 16.00.43

In questo mese tra le categorie di siti e servizi più visitati i motori di ricerca – sottocategoria Search – raggiungono il 95,3% degli utenti online (41,3 milioni di utenti), i contenuti della sottocategoria Video/Movies sono consultati dall’89,6% degli utenti online (38,9 milioni di utenti), i social network – Member Communities – dall’89,5% (38,8 milioni di utenti), i siti dedicati ai servizi e tool online – Internet Tools /Web Services – dall’88,9% (38,5 milioni di utenti, i siti e i portali generalisti -General Interest Portals & Computer – dall’88,8% (38,5 milioni), le news online – Current Event & Global News –  dall’88,1% degli utenti online (38,2 milioni).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial