Audiweb, cala l’audience da pc: ad aprile online via computer 27,5 milioni di italiani

Il trend è collegato al crescente utilizzo di smartphone e tablet. Nel pomeriggio le fasce orarie più “affollate”

di Simone Freddi
29 maggio 2014
audiweb logo

Continua a calare l’audience da pc in Italia. Secondo i nuovi dati Audiweb, ad aprile sono stati 27,5 milioni gli italiani che si sono connessi a internet almeno una volta da computer. Rispetto ad aprile 2013, il saldo è di -1,4 milioni. Allora, i navigatori da pc risultavano infatti essere circa 28,9 milioni.

Si tratta di una tendenza che accomuna l’Italia a tutte le altre nazioni “sviluppate” e conseguente allo spostamento dell’audience verso i dispositivi mobile. Un trend che sarà meglio descitto nel momento in cui Audiweb inizierà a diffondere le già annunciate rilevazioni combinate pc-smartphone-tablet con l’audience “unduplicated”, che come ci ha confermato il presidente dell’istituto Enrico Gasperini, che abbiamo incontrato a Linkontro, sono «imminenti».

Ad ogni modo, l’audience online da pc nel giorno medio ad aprile è risultata essere di 12,6 milioni di utenti, collegati in media per 1 ora e 11 minuti a persona.

Le fasce orarie pomeridiane e serali registrano in media una maggiore concentrazione di utenti online. Infatti, nel giorno medio oltre il 50% degli utenti risulta online tra le 15:00 e le 18:00 (6,3 milioni) e tra le 18:00 e le 21:00 (6,4 milioni). Si registrano valori simili anche nella fascia oraria 12:00-15:00, con 6,2 milioni di utenti, il 48,9% degli utenti attivi nel giorno medio.

Per quanto riguarda la fruizione di video online, descitta dai dati di Audiweb Objects Video, nel mese di aprile 2014 risultano 9 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio. Risultano in totale 136 milioni le stream views, con una media di 58 minuti di tempo speso per persona nella fruizione di video online.

Nel giorno medio, si registrano 4,5 milioni di stream views, con 1,3 milioni di utenti che hanno dedicato in media 13 minuti a testa alla visione dei contenuti video sui siti degli editori iscritti.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.