Audiweb 2.0, con il nuovo Database gli utenti unici online salgono nel mese di luglio a 42 milioni

La nuova analisi evidenza un forte incremento rispetto al recente passato soprattutto sul fronte della fruizione mobile

di Caterina Varpi
04 ottobre 2018
Italia-Connessa-Audiweb

Dopo la diffusione dei primi risultati “Daily” e Weekly” a giugno (qui la news), sono stati rilasciati i dati dell’Audiweb Database sull’audience online del mese di luglio 2018, prodotti con la nuova metodologia Audiweb 2.0 (qui l’articolo dedicato).

L’audience online nel mese di luglio è rappresentata da 41,9 milioni di utenti online complessivi, raggiungendo una quota di circa il 70% della popolazione italiana dai 2 anni in su. A marzo, ultimo mese per cui sono stati forniti di dati della ricerca precedente che si basava su parametri differenti, la cifra era quella di 34,2 milioni. La crescita, spiegano da Audiweb, è dovuta principalmente al fatto che il vecchio modello di ricerca, nato nel 2007 quando gli smartphone non erano ancora diffusi, era stato ideato per rappresentare una fruizione del web che avveniva principalmente da pc. Il sistema inoltre, nonostante gli aggiornamenti successivi, non è mai riuscito a leggera l’ascesa del mobile in maniera completa. 

La nuova analisi offre ora infatti le informazioni sull’audience di tutta l’offerta online e i dati elementari di navigazione degli editori iscritti al servizio (sono comprese, quindi, accanto ai dati delle piattaforme degli editori, anche le Amp e gli accessi dalla app di Facebook e dagli Instant Articles), con i profili socio-demografici degli utenti non solo per genere ed età, come per i dati “Daily” e Weekly” già in produzione dallo scorso mese di giugno, ma offrendo anche le informazioni relative al livello di istruzione, alla condizione professionale, al tipo di occupazione, al numero dei componenti in famiglia, al reddito familiare, all’area geografica, alla regione di provenienza e alla/al responsabile di acquisto, arrivando a una rappresentazione dei comportamenti di fruizione per fascia oraria giornaliera di 3 ore. Inoltre, per la prima volta, l’audience online sarà rappresentata con una vista più dettagliata per mezzo, grazie alla distinzione dei dati di consumo da smartphone e da tablet.

In base ai nuovi dati della prima rilevazione Audiweb 2.0, nel giorno medio a luglio sono stati 34 milioni gli utenti online, il 56,2% della popolazione dai 2 anni in su. Dai dati di dettaglio sui device usati per accedere a internet nel giorno medio, risulta che hanno navigato 28,9 milioni di utenti da smartphone (il 63% degli italiani di 18-74 anni), 5,5 milioni di utenti da tablet (il 12% degli italiani di 18-74 anni) e 12,9 milioni da computer (il 21,3% degli italiani dai due anni in su).

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I valori, considerando tutti i possibili approfondimenti e le attività di segmentazione e analisi realizzabili attraverso il database, quindi, rappresentano coerentemente un contesto trainato principalmente dal mobile, in cui le dinamiche di fruizione legate all’uso di dispositivi mobili, vissuti sempre più come strumento esclusivo di navigazione, vengono rappresentate grazie al superamento della precedente rilevazione che nasceva per rappresentare uno scenario principalmente PC oriented.

La tabella completa con i nuovi dati è accessibile dal sito Audiweb previa registrazione.

Cos’è Audiweb Database

Audiweb Database è la base dati più completa dell’intero sistema di rilevazione Audiweb 2.0, il prodotto finale della fusione di tutte le fonti di dati del sistema, utilizzato come strumento di lavoro per la pianificazione delle property degli editori iscritti al servizio e di informazione sulle entità che compongono tutta l’offerta editoriale online. Audiweb Database punta a restituire quella che è definita la “currency del mercato”, ovvero il dato oggettivo, condiviso da domanda e offerta, frutto di un sistema di rilevazione rifondato a partire dalle linee guida espresse da tutte le componenti del mercato: le aziende investitrici – rappresentate da UPA -, gli editori – rappresentati da Fedoweb -, le agenzie di comunicazione e i centri media – rappresentati da AssoCom.

«Con la produzione dell’Audiweb Database a pochi mesi dal lancio dei primi dati Audiweb 2.0 “Daily” e “Weekly”, a cui hanno aderito con convinto impegno tutti i principali editori e i centri media al completo, concludiamo il lavoro di sviluppo del nuovo sistema di rilevazione. La produzione passa a regime, offrendo gli strumenti indispensabili al mercato per monitorare, valutare e pianificare l’online – dichiara Marco Muraglia, presidente di Audiweb. – Un sistema di rilevazione che arriva a rappresentare in modo completo e obiettivo il mercato dell’online, restituendo il giusto valore a tutte le entità misurate e fruite in differenti contesti: dal mobile, con la differenziazione tra smartphone e tablet, o tramite applicazioni mobile. Ed è l’anima mobile della ricerca che oggi ci restituisce dati totali maggiormente rappresentativi delle attuali dinamiche di fruizione della Rete».

L’Audiweb Database sarà prodotto tutti i mesi e distribuito in forma completa alle software house per la consultazione da parte degli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione. Riprende contestualmente anche la pubblicazione dei dati sintetici dell’Audiweb Database organizzati nel documento di sintesi disponibile per gli utenti registrati sul sito Audiweb nella sezione “Archivio report”.

Entro fine anno saranno pubblicati e distribuiti sia i dati mensili dell’offerta completa online, a disposizione degli operatori iscritti al servizio di consultazione, sia i dati Audiweb Database dell’audience online degli editori iscritti nei mesi di aprile, maggio e giugno, così da coprire il periodo di sospensione della rilevazione e offrire continuità di trend al mercato.

Il nuovo sistema Audiweb 2.0

Per quanto riguarda la metodologia alla base del nuovo sistema Audiweb 2.0 realizzato in collaborazione con Nielsen, sono quattro le fonti di dati che alimentano la produzione del dato completo Audiweb Database: la fonte “censuaria”, basata sull’instrumentazione di un Tag/Sdk (Software Development Kit di Nielsen) che consente la raccolta di dati relativi alla fruizione di tutti i contenuti online da differenti device e piattaforme e che, con le informazioni provenienti dal big data provider, è alla base della rilevazione Audiweb Daily / Weekly; i Big Data, le cui informazioni, validate dal Panel, contribuiscono all’attribuzione di età e genere all’audience e alla deduplica delle audience tra device.

A queste due fonti di rilevazione, si aggiunge la rilevazione Audiweb Panel. Alla base della produzione dell’Audiweb Database Respondent Level, la rilevazione Audiweb Panel è la misurazione che avviene attraverso un campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana, che ha installato un software meter nel proprio computer, smartphone e/o tablet e fornisce informazioni oggettive e dettagliate sulla fruizione dell’online, oltre a dati esclusivi sul profilo socio-demo degli utilizzatori della Rete.

Le informazioni provenienti dalla rilevazione Panel vengono poi espanse all’intero universo della popolazione connessa grazie alle informazioni derivanti dalla nuova Ricerca di base congiunta con Auditel.

Il sistema è sviluppato per rilevare e distribuire i dati dell’audience di internet, offrendo al mercato dati oggettivi, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo, nel rispetto di tutte le normative in materia di privacy, spiega la nota stampa.

A tale scopo, è stato sviluppato da Nielsen un sistema di cifratura e anonimizzazione delle informazioni generate dal tag Sdk, in modo tale che non possano essere identificate le persone coinvolte nella navigazione in internet, cui si aggiungono misure di sicurezza e attività di trattamento delle informazioni trasferite da Nielsen al Data provider (Facebook) e viceversa. L’intero processo è comunque sottoposto ad audit da parte di Pwc. Procedure previste già in fase di progettazione del nuovo sistema di rilevazione al fine di proteggere contemporaneamente la privacy dei consumatori e la riservatezza dei Publisher i cui contenuti sono sottoposti a misurazione e coinvolti nel processo di rilevazione, conclude la nota.

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