Auditel, i dati di ascolto da device digitali ora escono alle 16:00

L’anticipo di due ore costituisce uno sviluppo programmato in linea con il piano di implementazione del sistema censuario della società

di Lorenzo Mosciatti
08 novembre 2019
smart-tv.jpg

Da lunedì 11 novembre i dati Auditel relativi alla visione dei contenuti tv sui device digitali (smartphone, tablet, pc, smart TV e game console) saranno disponibili alle ore 16.00 anziché alle ore 18.00, come è avvenuto fino ad oggi. L’anticipo di due ore nella pubblicazione dei dati costituisce uno sviluppo programmato in linea con il piano di implementazione del sistema censuario di Auditel che, da giugno, affianca il sistema campionario con cui vengono rilevati gli ascolti della televisione tradizionale.

La novità, fa sapere Auditel, risponde all’esigenza espressa dal mercato di procedere verso il graduale allineamento dell’orario di pubblicazione dei dati censuari della misurazione digitale con quelli campionari della misurazione tradizionale (disponibili tutti i giorni alle ore 10.00). E costituisce il primo di una serie di sviluppi che, accompagnando l’evoluzione del settore, consentiranno ad Auditel, a regime, di poter sommare l’ascolto di un programma, di uno specifico contenuto, di uno spot pubblicitario fruito attraverso il televisore tradizionale con l’ascolto dello stesso programma, dello stesso specifico contenuto, dello stesso spot realizzato su ogni singolo device digitale, ottenendo, così, la Total Audience conseguita minuto per minuto.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.