AudiSocial Tv: Canale 5 stravince su Facebook e Twitter

“Grande Fratello” e “Amici di Maria De Filippi” sono i programmi televisivi più “discussi” sulle piattaforme 2.0. Tra i notiziari, sul podio “TgCom24” e “RaiNews24”

di Rosa Guerrieri
21 marzo 2014
Grande Fratello 13 Marcuzzi

“TgCom24” (Mediaset) e “RaiNews24” (Rai) sono i notiziari più seguiti della settimana su Facebook e Twitter. Tra i programmi tv “Grande Fratello” (Canale 5) e “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5/Real Time) sono primi sui social. Questo secondo quanto rilevato nella settimana dal 14 al 20 marzo da Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web.

TG: “Tgcom24” e “RaiNews24” i notiziari più seguiti su Facebook e Twitter

Su Twitter nella classifica Hashtag #RaiNews24 (Rai) è al primo posto con il 33,8% dei tweet, seguito al secondo posto da #Tg3 (Rai), che ottiene il 12,5% dei tweet. Al terzo posto #TgLa7 (La 7) con il 10,3% e al quarto #Tg2 (Rai) con 8,5%. Seguono #Tg5 (Mediaset) con l’8%, #StudioAperto (Mediaset) con 8%, #SkyTg24 (Sky) con il 7%, #TgCom24 (Mediaset) con il 6,8% e, infine #Tg1 (Rai) con il 5,2%.

Nella classifica Retweet l’account @rainews24 è primo con 5.072 retweet, seguito da @SkyTg24  con 4.131 retweet, @MediasetTgcom24 con 2.548 retweet, @Tgla7 con 1.260 retweet, @Tg3web con 152 retweet, @tg2rai con 61 retweet e @tg1online con 8 retweet.

Su Facebook, “TgCom24”  è al primo posto nella classifica Active Fan con 7.300 fan attivi che hanno prodotto 9.036 post e commenti sulla fan page ufficiale del tg. Al secondo posto troviamo “SkyTg24” con 2.025 fan attivi e 2.835 post e commenti, seguito al terzo posto da “RaiNews24” con 1.779 fan attivi e 2.982 post e commenti dei fan. Al quarto posto “Tg3” con 969 fan attivi e 1.216 post e commenti. Infine al quinto posto “Tg1” con 16 fan attivi e 24 post e commenti.

Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page, “TgCom24” conquista il primo posto con ben 88.117 like, seguito da “SkyTg24” con 12.179 like, “RaiNews24” con 5.784 like, “Tg3” con 3.403 like, “Tg1” con 34 like.

Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, “RaiNews24” è il tg più attivo con 748 post della redazione, seguito da “Tg3” con 128 post, “SkyTg24” con 113 post, “TgCom24” con 102 post e “Tg1”con 27 post.

Programmi TV: “Amici di Maria De Filippi” primo su Twitter e “Grande Fratello” su Facebook

Per quanto riguarda l’Audisocial relativo ai programmi tv su Twitter “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5/Real Time) conquista il primo posto nella classifica settimanale con il 18,6% dei tweet, seguito da “The Voice of Italy” (Rai 2) al secondo posto con il 17,7%. Al terzo posto “Grande Fratello” (Canale 5) con il 16,7%, al quarto “Piazza Pulita” (La 7) con il 5,9% e al quinto “C’è Posta per te” (Canale 5) con il 5,3% dei tweet totali. A seguire: “Ballarò” (Rai 3) e “Le Iene” (Italia 1) con il 4,2%, “Uomini e Donne” (Canale 5) e “Servizio Pubblico” (La 7) con il 3,6%.

Su Facebook, “Grande Fratello” (Canale 5) è al primo posto nella classifica Active Fan con 18.494 fan attivi che hanno prodotto 23.213 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma. Al secondo posto troviamo “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5/Real Time) con 14.318 fan attivi e 21.011 post e commenti, seguito al terzo posto da “Le Iene” (Italia 1) con 8.918 fan attivi e 13.436 post e commenti dei fan. Al quarto posto “Uomini e Donne” (Canale 5) con 7.202 fan attivi e 9.436 post e commenti e al quinto “Servizio Pubblico” (La 7) con 5.245 fan attivi e 7.575 post e commenti.

Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page, “Amici Di Maria De Filippi” (Canale 5/Real Time) conquista il primo posto con 362.560 like, seguito da “Grande Fratello” (Canale 5) al secondo posto con 322.889 like. In terza posizione “Uomini e Donne” (Canale 5) con 286.721 like che precede “Le Iene” (Italia 1) al quarto posto con 182.538  like e “La prova del cuoco” (Rai 1) con 43.176 like al quinto.

Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, “Agorà” (Rai 3) è il programma più attivo con 245 post della redazione, seguito da “Servizio Pubblico” (La 7) al secondo posto con 141 post, “Amici di Maria De Filippi”(Canale 5/Real Time) al terzo con 90 post, “Virus” (Rai 2) al quarto con 87 post, “The Voice” (Rai 2) al quinto con 63 post e “Ballarò” (Rai 3) al sesto con 57 post.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.