Audisocial tv: “Amici di Maria De Filippi” scalza “Masterchef” dal primato su Twitter

Lo dicono le rilevazioni tra il 17 e il 23 gennai0. Su Facebook vince “Le Iene”, mentre tra i telegiornali il primato va a “TgCom24”  e “RaiNews24”

di engage
24 gennaio 2014
amici-di-maria-de-filippi

“TgCom24” (Mediaset)  e “RaiNews24” (Rai) sono i notiziari più seguiti della settimana su Facebook e Twitter. Tra i programmi tv “Le Iene” (Italia 1) conquista il podio di Facebook, mentre “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5/Real Time) si conferma il più twittato. Questo secondo quanto rilevato nella settimana dal 17 al 23 gennaio da Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web.

Il ranking dei tg

Su Twitter nella classifica Hashtag #RaiNews24 (Rai) è al primo posto con il 25,2% dei tweet, seguito al secondo posto da #StudioAperto (Mediaset), che ottiene il 14% dei tweet. Al terzo posto #TgLa7 (La 7) con il 13,7% e al quarto #Tg3 (Rai) con 12,8%. Seguono #Tg2 (Rai) con il 10,4%, #Tg1 (Rai) con il 7,8%, #Tg5 (Mediaset) con il 7,4%, con 3,4%, #SkyTg24 (Sky) con il 5,2 e infine #TgCom24 (Mediaset)  con il 3,4%.

Nella classifica Retweet l’account @rainews24  è primo con 2.917 retweet, seguito da @SkyTg24  con 2.317 retweet, @Tgla7 con 1.296 retweet, @MediasetTgcom24 con 1.290 retweet, @Tg3web con 130 retweet, @tg1online e @tg2rai con 4 retweet.

Su Facebook, “TgCom24”  è al primo posto nella classifica Active Fan con 15.178 fan attivi che hanno prodotto 19.665 post e commenti sulla fan page ufficiale del tg. Al secondo posto troviamo “SkyTg24” con 1.725 fan attivi e 2.199 post e commenti, seguito al terzo posto da “RaiNews24” con 1.008 fan attivi e 1.622 post e commenti dei fan. Al quarto posto “Tg3” con 565 fan attivi e 755 post e commenti.

Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page, “TgCom24” conquista il primo posto con ben 175.634 like, seguito da “SkyTg24” con 9.691 like, “RaiNews24” con 2.969 like e “Tg3” con 1.928 like.

Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, “RaiNews24” è il tg più attivo con 469 post della redazione, seguito da “TgCom24” con 290, “Tg3” con 116 post e “SkyTg24” con 113 post.

“Le Iene” e “Amici di Maria De Filippi” al top tra i programmi tv

Per quanto riguarda l’Audisocial relativo ai programmi tv su Twitter  “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5/Real Time) conquista il primo posto in classifica con l’11,8% dei tweet sul totale dei programmi monitorati, togliendo il primato a “Masterchef” (Sky) che dopo settimane scende al secondo posto con l’11,2% dei tweet. Al terzo posto c’è “Servizio Pubblico” (La 7) con l’8,9% e al quarto “C’è posta per te” (Canale 5) con il 7,1% dei tweet totali. Seguono “Le Iene” (Italia 1) con il 5%, “Ballarò” (Rai 3) con il 4,5%, “Le invasioni barbariche” (La 7) con 4,1% e “Otto e Mezzo” (La 7) con il 4,2%.

Su Facebook, “Le Iene” (Italia 1) è al primo posto nella classifica Active Fan con 8.754 fan attivi che hanno prodotto 10.739 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma. Al secondo posto troviamo “Servizio Pubblico” (La 7) con 7.144 fan attivi e 11.670 post e commenti, seguito al terzo posto da “Masterchef” (Sky) con 6.318 fan attivi e 8.965 post e commenti dei fan. Al quarto posto “Verissimo” (Canale 5) con 2.100 fan attivi e 2.626 post e commenti e al quinto “Presa diretta” (Rai 3) con 1.926 fan attivi e 2.658 post e commenti.

Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page, “Le Iene” (Italia 1) conquista il primo posto con 194.096 like, seguito da “Masterchef” (Sky) al secondo posto con 58.009 like. In terza posizione “Servizio Pubblico” (La 7) con 57.880 like che precede “Verissimo” (Canale 5) al quarto posto con 57.645 like e “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5/Real Time) con 37.025 like al quinto.

Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, “Agorà” (Rai 3) è il programma più attivo con 170 post della redazione, seguito da “Servizio Pubblico” (La 7) al secondo posto con 107 post, “Presa diretta” (Rai 3) al terzo con 71 post, “Masterchef” (Sky) al quarto con 60 post, “Virus” (Rai 2) al quinto con 56 post e “Porta a Porta” (Rai 1) al sesto con 49 post.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.