Adv online: primo bimestre a -6,3%. Crescono i nuovi device

Dopo un anno di silenzio, FCP-Assointernet torna a divulgare i dati sui fatturati pubblicitari online, ora divisi per schermo. Buone performance per Mobile (+10,9%) e Tablet (+29,1%)

di Alessandra La Rosa
11 aprile 2014
multiscreen

Dopo un anno di silenzio (gli ultimi dati erano stati comunicati a Dicembre 2012), FCP-Assointernet torna a rendere pubbliche le proprie rilevazioni sui fatturati pubblicitari online, diffondendo quelle relative al periodo Gennaio-Febbraio 2014.

Novità, rispetto al passato, è che ora i dati sono scorporati per schermo: Web, Mobile, Tablet e Smart TV/Console.

L’inizio del 2014 non è stato certo brillante: nei primi due mesi dell’anno la pubblicità online è infatti complessivamente in calo del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2013, nonostante i trend decisamente positivi di Mobile (+10,9%) e Tablet (+29,1%).

Come si può evincere dalla tabella qui sotto, divisa per Device/Strumento, ai dati in incremento di mobile e tablet si contrappongono invece le contrazioni degli altri canali: il Web a -7% e le Smart TV/Console addirittura a -37,1%.

(clicca sulla tabella per ingrandirla)

«In un contesto di sistema ancora negativo, il bimestre digitale parte in flessione. Dopo un dicembre decisamente positivo a seguito di un 2013 quasi costantemente con il segno meno, gennaio e febbraio lasciano sul terreno qualche punto percentuale. Va ricordato che i valori di questi due mesi si confrontano con un pari periodo nel 2013 che aveva registrato un incremento significativo. Da notare la crescita degli investimenti, seppur relativamente al perimetro dell’osservatorio FCP-Assointernet, su mobile e tablet», commenta il presidente FCP-Assointernet Roberto Zanaboni.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.