Zalando lancia la categoria Beauty con una campagna firmata Sunshine

La comunicazione – live in Germania, Austria, Polonia, Francia, Belgio e Italia – sarà trasmessa in tv, su stampa, web e in esterna e sarà promossa con una serie di eventi e attività locali. Planning di Wavemaker

di Teresa Nappi
23 aprile 2019
Zalando-spot-beauty

Zalando lancia la prima campagna dedicata al Beauty. Come per quelle fashion, anche la campagna Beauty di Zalando, firmata dalla creative agency Sunshine, incoraggia a celebrare la propria identità, esaltare le caratteristiche che rendono unici ed esprimere se stessi in libertà.

Il claim della campagna, “La bellezza che sei”, è infatti un potente invito a liberarsi da dettami, stereotipi e modelli imposti dall’esterno e a concentrarsi su valori positivi come benessere, armonia, personalità e amore per sé stessi.

Oltre ad annunciare il lancio della categoria Beauty, il messaggio chiave della campagna è presentare una visione moderna della bellezza, un concetto che va oltre l’aspetto fisico e si estende all’insieme di caratteristiche che rendono ciascuno originale, irripetibile, speciale.

Lo storytelling dell’intera campagna è basato sull’autenticità. Per realizzare lo spot tv, il cast – un gruppo eterogeneo di modelli, top model e persone comuni -, è stato invitato in una location con il pretesto di prepararsi per un evento, ignorando che alcune telecamere nascoste avrebbero filmato i preparativi.

Lo scopo era catturare la spontaneità della beauty routine di ognuno e mostrare come ciascuno abbia un rituale unico e personalizzato per prepararsi e valorizzarsi. Diretto da Lauren Caris Cohan e girato a Londra, lo spot ha colori luminosi, musica e ritmo vivace, che sottolineano la gioiosità e la freschezza del messaggio.

Creatività e planning della campagna Beauty

Come detto, la campagna Zalando è firmata dalla creative agency Sunshine, scelta dall’azienda dopo aver consultato e valutato le proposte di diverse agenzie. La sigla incaricata aveva già lavorato con Zalando a progetti precedenti, ma è la prima volta che sviluppa per l’azienda una campagna.

Sul fronte planning, l’azione pubblicitaria – live in Germania, Austria, Polonia, Francia e Belgio oltre che in Italia – interesserà tv, magazine di tendenza, sarà pianificata in maxi formati OOH e sarà promossa con una serie di eventi ed attività locali. Ma non solo: la campagna sarà pianificata anche online attraverso la piattaforma Zalando Marketing Services, in programmatic e sui social media.

Seguendo, poi, @zalando_beauty, il profilo Instagram di Zalando dedicato alla bellezza, si potrà essere aggiornati su novità, tendenze e lanci del mondo della cosmetica.

Il planning è a cura del centro media di riferimento di Zalando, Wavemaker.

La nuova sezione Beauty di Zalando

Con più di 250 marchi e una selezione di oltre 10.000 prodotti dedicati a cura della pelle, make-up, capelli e rasatura, Zalando vuole offrire al pubblico maschile e femminile il migliore assortimento per prendersi cura di sé, creare la propria routine di bellezza e acquistare look completi dai capelli ai piedi.

In più, modalità di pagamento numerose, reso sempre gratuito e 100 giorni per provare a casa gli acquisti rendono l’esperienza di shopping sempre più facile, piacevole e su misura per le esigenze dei consumatori.

«Con l’introduzione della categoria Beauty, vogliamo completare la nostra offerta e diventare il punto di partenza per la moda e il lifestyle in Europa. Un luogo nel quale ciascuno può esplorare, sperimentare il proprio stile e creare look fin nel dettaglio, dall’abbigliamento alle scarpe, dagli accessori alla cura di sé», spiega Pamela Wade-Lehman, Head of Beauty di Zalando. «Arricchire il nostro assortimento con la categoria beauty è stata un’evoluzione naturale per offrire un’esperienza di shopping sempre più completa ed integrata. Il 60% dei nostri clienti Beauty acquista anche prodotti fashion nella sessione di shopping. Questo significa che 3 ordini su  5 contengono anche vestiti, scarpe e accessori».

Dopo il successo del lancio in Germania, Austria e Polonia, l’anno scorso, Zalando ha aperto lo spazio Beauty anche in Svezia, Danimarca, Francia, Belgio e Italia. In più, visitando la Zalando Beauty Station nel cuore di Berlino (inaugurata nel 2018) è possibile testare i prodotti, esplorare l’assortimento, partecipare a workshop e farsi consigliare da personale esperto.

Credits

  • Creative agency: Sunshine
  • Director: Lauren Caris Cohan
  • Photographer: Felicity Ingram
  • Stylist: Natasha Wray
  • Make-up artist: Ninni Nummela
  • Hair stylist: Paul Donovan
  • Saxby, Victor Hylander, Charli Howard, Marta Gawron

Cast

  • Anuthida Ploypetch @anuthida
  • Egypt Williams @egyptamour_
  • Charlotte Robinson@charlotterrobinson
  • Nadine Leopold@nadineleopold
  • Marvin Durell@marvin_durell
  • Cajsa Wessberg@cajsawessberg
  • Sal Taylor@itasally
  • Johnathan Saxby@jonathansaxby
  • Viktor Hylander@victorenylander
  • Charli Howard@charlihoward
  • Marta Gawron@martwagawron

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.