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11/09/2019
di Alessandra La Rosa

Yves Rocher parla alla Generazione Z con la linea Sebo Végétal. Focus digital per il lancio

Il brand punta sulla influencer Mikeligna e sulla giovane artista MurielXO per la campagna, con un piano di web adv che coinvolgerà anche YouTube, Spotify e, con un apposito progetto, la piattaforma TikTok

Due linee di prodotto dedicate alla Generazione Z, e lanciate sul mercato con una strategia ad hoc che parla ai più giovani. L’11 settembre 2019 Yves Rocher rilancia la categoria skincare con Sebo Végétal e la nuovissima Sebo Pure Végétal, una linea dal doppio polo ideata sia per pelli da miste a grasse, sia per quelle con imperfezioni e rivolta in primis alla Gen Z, nata e cresciuta sotto la pressione dei social media, e particolarmente attenta ai temi del green. Basandosi proprio sull’età molto giovane del target e sulle esigenze di questo pubblico in termini di scelte e prodotti, Yves Rocher ha deciso per questo lancio di impostare una campagna rinforzata a 360°, unendo mondo online e offline e utilizzando mezzi di comunicazione a loro vicini, in particolare scegliendo piattaforme specificatamente in linea in termini di utilizzo, fruibilità ed interesse. Il claim della campagna è “Imperfezioni K.O! Scelgo la Natura” che strizza l’occhio al tema delle imperfezioni descrivendole in modo più leggero, e fresco. Si vuole comunicare, non solo l’efficacia della linea, ma soprattutto esprimere e condividere un concetto di auto-accettazione di se stessi e delle proprie imperfezioni, che non vanno viste in accezione negativa ma, al contrario, come punto di differenza. Brand Ambassador e volto della campagna a tutto tondo è Mikeligna (Michela Parisi), esperta Influencer Beauty, nata su Youtube e apprezzata per la sua esperienza, know-how e autorità nel mondo beauty rappresentante dei benefici della linea e promotrice dei valori di marca e di concept della campagna comunicati sui canali social di proprietà. Per rafforzare la comunicazione di cui il claim della campagna si fa portavoce, è stata coinvolta anche Muriel Elisa De Gennaro, o semplicemente MurielXO, una giovane artista emergente, creator, in grado di unire musica e mondo beauty. Autrice, interprete e voce del jingle della campagna, esprimerà i valori e il racconto del tema “Imperfezioni K.O!” e condividerà il jingle su tutte le sue property per rendere trasversale l’iniziativa. Mikeligna e MurielXO, due mondi differenti che si incontrano sia nello spot della campagna, che in un video tutorial realizzato insieme sulla corretta routine skincare per pelli impure, e che punterà a comunicare la positività delle proprie imperfezioni. La pianificazione della campagna, curata da Omni@, prevede un piano di web adv, e spot su Youtube in formato pre-roll e su Spotify. Il progetto è stato ulteriormente integrato dall’azienda per raggiungere in modo più diretto i rappresentanti della Generazione Z: il brand, infatti, si è rivolto a TikTok, piattaforma video che trova come protagonisti ragazzi e ragazze, per lo più adolescenti 13-20 anni, che si cimentano quotidianamente in performance interpretative di canto e ballo seguendo gli hashtag di tendenza, usando direttamente il proprio smartphone. Sulla piattaforma, i popolari muser Sespo & Rosalba insieme a Marta e Valerio daranno vita a una challenge, invitando alla creazione e condivisione di UGC attraverso l’hashtag protagonista di tutta la campagna #ImperfezioniKO, chiedendo agli utenti di mostrare le proprie imperfezioni con fierezza e positività, e fornendo la loro personale interpretazione del claim della campagna e del jingle di MurielXO. Per questo progetto Yves Rocher ha lavorato anche con Pquod per lo sviluppo della strategia, il contatto dei talent (MurielXO e i muser di TikTok), e il concept ImperfezioniKO.

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