Due linee di prodotto dedicate alla Generazione Z, e lanciate sul mercato con una strategia ad hoc che parla ai più giovani. L’11 settembre 2019 Yves Rocher rilancia la categoria skincare con Sebo Végétal e la nuovissima Sebo Pure Végétal, una linea dal doppio polo ideata sia per pelli da miste a grasse, sia per quelle con imperfezioni e rivolta in primis alla Gen Z, nata e cresciuta sotto la pressione dei social media, e particolarmente attenta ai temi del green.
Basandosi proprio sull’età molto giovane del target e sulle esigenze di questo pubblico in termini di scelte e prodotti, Yves Rocher ha deciso per questo lancio di impostare una campagna rinforzata a 360°, unendo mondo online e offline e utilizzando mezzi di comunicazione a loro vicini, in particolare scegliendo piattaforme specificatamente in linea in termini di utilizzo, fruibilità ed interesse.
Il claim della campagna è “Imperfezioni K.O! Scelgo la Natura” che strizza l’occhio al tema delle imperfezioni descrivendole in modo più leggero, e fresco. Si vuole comunicare, non solo l’efficacia della linea, ma soprattutto esprimere e condividere un concetto di auto-accettazione di se stessi e delle proprie imperfezioni, che non vanno viste in accezione negativa ma, al contrario, come punto di differenza.
Brand Ambassador e volto della campagna a tutto tondo è Mikeligna (Michela Parisi), esperta Influencer Beauty, nata su Youtube e apprezzata per la sua esperienza, know-how e autorità nel mondo beauty rappresentante dei benefici della linea e promotrice dei valori di marca e di concept della campagna comunicati sui canali social di proprietà.
Per rafforzare la comunicazione di cui il claim della campagna si fa portavoce, è stata coinvolta anche Muriel Elisa De Gennaro, o semplicemente MurielXO, una giovane artista emergente, creator, in grado di unire musica e mondo beauty. Autrice, interprete e voce del jingle della campagna, esprimerà i valori e il racconto del tema “Imperfezioni K.O!” e condividerà il jingle su tutte le sue property per rendere trasversale l’iniziativa.
Mikeligna e MurielXO, due mondi differenti che si incontrano sia nello spot della campagna, che in un video tutorial realizzato insieme sulla corretta routine skincare per pelli impure, e che punterà a comunicare la positività delle proprie imperfezioni.
La pianificazione della campagna, curata da Omni@, prevede un piano di web adv, e spot su Youtube in formato pre-roll e su Spotify.
Il progetto è stato ulteriormente integrato dall’azienda per raggiungere in modo più diretto i rappresentanti della Generazione Z: il brand, infatti, si è rivolto a TikTok, piattaforma video che trova come protagonisti ragazzi e ragazze, per lo più adolescenti 13-20 anni, che si cimentano quotidianamente in performance interpretative di canto e ballo seguendo gli hashtag di tendenza, usando direttamente il proprio smartphone.
Sulla piattaforma, i popolari muser Sespo & Rosalba insieme a Marta e Valerio daranno vita a una challenge, invitando alla creazione e condivisione di UGC attraverso l’hashtag protagonista di tutta la campagna #ImperfezioniKO, chiedendo agli utenti di mostrare le proprie imperfezioni con fierezza e positività, e fornendo la loro personale interpretazione del claim della campagna e del jingle di MurielXO.
Per questo progetto Yves Rocher ha lavorato anche con Pquod per lo sviluppo della strategia, il contatto dei talent (MurielXO e i muser di TikTok), e il concept ImperfezioniKO.