WWF sceglie VMLY&R per l’adv “Now or never”

La comunicazione dell’associazione ambientalista è pianificata internamente sui canali display, social, stampa e affissione

di Cosimo Vestito
30 maggio 2019
wwf
wwf

“Now or never”. Questo è il nuovo payoff ideato da VMLY&R per WWF Italia, per invertire la percezione comune che vede il problema ambientale come un problema lontano e comunicare al contrario un forte senso di urgenza. L’agenzia ha assunto l’incarico per via diretta.

La prima onda di comunicazione è una campagna di donazione del 5×1000 che, facendo leva sui dati raccolti, mostra la graduale scomparsa della natura incontaminata e invita le persone ad agire prima che sia troppo tardi.

Nella multi-soggetto display, social, stampa e affissione, la creatività si basa su un meccanismo di sottrazione: i nomi degli elementi naturali più a rischio, come “Pianeta”, “Animali” e “Oceano”, sono cancellati in base alla reale percentuale che ne è scomparsa fino ad oggi.

La campagna mostra così, in modo diretto, che il nostro mondo sta scomparendo per davvero, promuovendo le attività di WWF a supporto del pianeta, come la salvaguardia delle specie in via di estinzione, la tutela degli ecosistemi e le attività per arginare cambiamenti climatici e crimini contro la natura. La pianificazione è gestita internamente dall’azienda.

Crediti:

  • Agenzia: VMLY&R Italy
  • Cliente: WWF Italia
  • Executive Creative Director: Francesco Poletti
  • Creative director – art: Cecilia Moro
  • Creative director – copy: Anita Rocca
  • Art director: Maria Elena Besana, Lorenzo Croci
  • Copywriter: Alessandra Paganoni, Mario Vitale

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.