Wacko’s: arrivano i gadget-videogame “Wackattack”. A settembre il lancio con campagna a supporto di H-Art

Il band di snack e patatine “irriverente” di casa San Carlo lancia un’inedita forma di gadget interattivi. Per la comunicazione, mirata sul core target del brand (kids 9-13), un mix di mezzi digitali e btl

di Simone Freddi
20 giugno 2014
Logo Wacko-s

Wacko’s, il brand di snack e patatine “irriverente” di casa San Carlo, prepara per settembre un’inedita sorpresa per i propri giovanissimi consumatori. Si tratta di “Wackattack”, 10 divertenti videogiochi distribuiti sotto forma di gadget di nuova generazione: carte “ultratecnologiche” contenute all’interno dei sacchetti.

I videogame, basati sulla realtà aumentata, vedono Wacko’s come scherzoso protagonista e si attivano inquadrando per mezzo di un qualsiasi device dotato di videocamera (smartphone e tablet) e dell’app specifica (scaricabile gratuitamente) le carte presenti all’interno dei sacchetti. Le carte, inoltre, sono state congegnate per scatenare un effetto virale: tutti coloro che scaricano l’app possono essere attaccati da altri Wacko’s fan, e quindi vincere o perdere la sfida in funzione dei punteggi di attacco e di difesa che ciascuna carta offre.

Fabio Bolsi

La novità ci è stata raccontata da Fabio Bolsi, direttore marketing di San Carlo, che abbiamo incontrato ieri a margine dell’inaugurazione di “Casa Wacko’s” a Milano, realizzata con la complicità di H-Art. «Con Wackattack abbiamo creato il primo game-snack del mondo», ci ha detto Bolsi, che ha anticipato come il progetto sarà adeguatamente sostenuto a livello di comunicazione, con una campagna «importante», mirata sul core target del brand (kids 9-13) e concentrata sui canali digitali: web, mobile e social media. Offline invece l’attività promozionale riguarderà i punti vendita, con materiale espositivo completamente rinnovato, così come sarà ripensato anche il packaging. Le operazioni verranno totalmente coordinate da H-Art, che seguirà sia la parte creativa, sia il media sia il Btl, oltre ad aver supportato l’azienda nell’ideazione dei giochi di Wackattack.

Altra novità scaturita da Casa Wacko’s, una linea di merchandising dedicata: felpe, magliette, cappellini, auricolari, teli mare, infradito, palloni, sacche portatutto brandizzate Wacko’s, per grandi e piccini, per la prima volta in vendita al pubblico. «Per ora si tratta di un esperimento, che porta Wacko’s verso nuove frontiere di mercato. Sarà sicuramente un’avventura interessante», dice in proposito Bolsi, che confida come la distribuzione del merchandising sarà per ora legata agli eventi sul territorio del brand, anche se non si escludono possibili sviluppi futuri, incluse, perché no, iniziative di licensing. Per il 2015, una sfida già definita è l’internazionalizzazione: «Abbiamo già iniziato ad avere dei contatti con distributori e insegne europee e stiamo definendo la strategia».

Per quanto riguarda il brand San Carlo invece, l’accoppiata Rustica-Cracco, con la campagna a firma JWT, ha dato finora risultati «in linea con le aspettative». L’abbinamento tra Rustica San Carlo e l'”audacia in cucina” proseguirà durante l’anno con una serie di eventi concentrati nel periodo estivo e natalizio. Ottimi riscontri sta dando, poi, il concorso “crea il tuo gusto”, realizzato in collaborazione con A-Tono, che dà la possibilità ai consumatori di suggerire gli ingredienti delle prossime patatine “Più gusto”. Il numero di proposte arrivate è «davvero significativo», dice Bolsi: non sarà quindi facile per la giuria interna di San Carlo selezionare la migliore, dando vita alla nuova referenza che arriverà nella finestra dicembre/gennaio.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.