Volvo lancia la V60 e presenta un nuovo progetto legato alla sostenibilità che coinvolge il POLI.design, realtà fondata nel 1999 parte del Sistema Design del Politecnico, e l'agenzia Grey.
Tv, web e radio per la nuova campagna
Il nuovo modello è al centro di una campagna pubblicitaria che è online da domenica e coinvolge diversi media,
tv, digital e radio, con planning di
Mindshare. La creatività degli spot è di
Forsman & Bodenfors, agenzia del marchio in Svezia, con adattamento per l'Italia di LDB.
https://www.youtube.com/watch?v=OPvDNszm59o
The Agreenment
Il progetto realizzato con Grey e il POLI.design si rifà al concetto di
Omtanke, più volte espresso da Volvo Cars e che in svedese significa “prendersi cura”. Con il termine
Omtanke, Volvo sintetizza la propria attenzione e il proprio impegno sul fronte della
sostenibilità e del
rispetto ambientale. Sono questi i valori che hanno ispirato la creatività dell'agenzia, dando vita a “
The Agreenment. Il patto tra Volvo e l’ambiente”.
“Volvo è storicamente impegnata a favore della sensibilità rispetto ai temi dell’impatto ambientale - dichiara
Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. - Attraverso le attività del Volvo Studio è fondamentale che possiamo contribuire a quello che ci piace chiamare il dovere della sostenibilità. Lo facciamo parlando dei temi tipici del brand Volvo ma lo facciamo anche attraverso progetti insoliti e provocatori come
The Agreenment. Se un’auto come V60, espressione della più moderna tecnologia, è in grado di ospitare e di far vivere sulle proprie superfici di lamiera una cosa naturale come il muschio, il messaggio è chiaro: anche un‘auto può e deve essere amica dell’ambiente.”
Grey ha definito il perimetro del progetto, identificando nella Moss Art la tecnica più efficace per veicolare il legame di Volvo con la natura e condividendo con gli studenti del Master di Laboratoriominiera in Art Direction & Copywriting un brief per la reinterpretazione della nuova Volvo V60. L’idea vincitrice è risultata quella della studentessa
Federica Croce che, partendo
dal concetto di carbon footprint, ha accomunato il rapporto tra le auto Volvo e la natura a quello degli animali che attraversano il loro ambiente lasciando solo impronte che non ne alterano l’equilibrio.
L’evento di reveal e di premiazione dei lavori si è tenuto il 5 settembre presso il
Volvo Studio Milano, che ha così tenuto fede alla propria missione di comunicare i valori del brand Volvo e di sensibilizzare il pubblico su tali temi. La V60 con l’esecuzione vincitrice resterà esposta al Volvo Studio Milano e in visione al pubblico fino al prossimo mese di novembre.
L’operazione ha previsto una
fase teaser sui social e una di recall con
post e contenuti video sul making off dell’istallazione.
Credits
- Agenzia: Grey
- Direttore Creativo Associato: Serena Di Bruno
- Art Director: Daniele Dagrada
- Copywriter: Francesca Andriani, Paolo Moretti
- Client Service Director: Silvia Cazzaniga
- Account Executive: Benedetta Neri
- Casa di produzione: H+