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11/09/2018
di Caterina Varpi

Volvo lancia la V60 con una campagna multicanale e presenta con Grey il progetto The Agreenment

Tv, digital e radio per la campagna. Presentato il progetto realizzato con il POLI.design legato all'impegno del marchio fronte della sostenibilità

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Volvo lancia la V60 e presenta un nuovo progetto legato alla sostenibilità che coinvolge il POLI.design, realtà fondata nel 1999 parte del Sistema Design del Politecnico, e l'agenzia Grey.

Tv, web e radio per la nuova campagna

Il nuovo modello è al centro di una campagna pubblicitaria che è online da domenica e coinvolge diversi media, tv, digital e radio, con planning di Mindshare. La creatività degli spot è di Forsman & Bodenfors, agenzia del marchio in Svezia, con adattamento per l'Italia di LDB. https://www.youtube.com/watch?v=OPvDNszm59o

The Agreenment

Il progetto realizzato con Grey e il POLI.design si rifà al concetto di Omtanke, più volte espresso da Volvo Cars e che in svedese significa “prendersi cura”. Con il termine Omtanke, Volvo sintetizza la propria attenzione e il proprio impegno sul fronte della sostenibilità e del rispetto ambientale. Sono questi i valori che hanno ispirato la creatività dell'agenzia, dando vita a “The Agreenment. Il patto tra Volvo e l’ambiente”. “Volvo è storicamente impegnata a favore della sensibilità rispetto ai temi dell’impatto ambientale - dichiara Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. - Attraverso le attività del Volvo Studio è fondamentale che possiamo contribuire a quello che ci piace chiamare il dovere della sostenibilità. Lo facciamo parlando dei temi tipici del brand Volvo ma lo facciamo anche attraverso progetti insoliti e provocatori come The Agreenment. Se un’auto come V60, espressione della più moderna tecnologia, è in grado di ospitare e di far vivere sulle proprie superfici di lamiera una cosa naturale come il muschio, il messaggio è chiaro: anche un‘auto può e deve essere amica dell’ambiente.” Grey ha definito il perimetro del progetto, identificando nella Moss Art la tecnica più efficace per veicolare il legame di Volvo con la natura e condividendo con gli studenti del Master di Laboratoriominiera in Art Direction & Copywriting un brief per la reinterpretazione della nuova Volvo V60. L’idea vincitrice è risultata quella della studentessa Federica Croce che, partendo dal concetto di carbon footprint, ha accomunato il rapporto tra le auto Volvo e la natura a quello degli animali che attraversano il loro ambiente lasciando solo impronte che non ne alterano l’equilibrio. L’evento di reveal e di premiazione dei lavori si è tenuto il 5 settembre presso il Volvo Studio Milano, che ha così tenuto fede alla propria missione di comunicare i valori del brand Volvo e di sensibilizzare il pubblico su tali temi. La V60 con l’esecuzione vincitrice resterà esposta al Volvo Studio Milano e in visione al pubblico fino al prossimo mese di novembre. L’operazione ha previsto una fase teaser sui social e una di recall con post e contenuti video sul making off dell’istallazione.

Credits

  • Agenzia: Grey
  • Direttore Creativo Associato: Serena Di Bruno
  • Art Director: Daniele Dagrada
  • Copywriter: Francesca Andriani, Paolo Moretti
  • Client Service Director: Silvia Cazzaniga
  • Account Executive: Benedetta Neri
  • Casa di produzione: H+

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