VolksBank punta sul brand journalism con Imaginars e MediaMatic

La banca retail ha deciso di investire su contenuti editoriali strutturati, con campagne di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche della previdenza integrativa

di Rosa Guerrieri
11 novembre 2019
volksbank

VolksBank ha deciso di affidarsi a Imaginars e MediaMatic per la prima campagna di brand journalism sulle tematiche della previdenza integrativa.

In un momento di importante trasformazione aziendale, con la crescita degli hub territoriali con professionisti verticali dedicati alla consulenza, VolksBank, banca retail fortemente radicata nel territorio del Nord-Est, ha ritenuto necessario investire su contenuti editoriali strutturati, con campagne di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche della previdenza integrativa.

Da qui, la strategia proposta dalla digital learn-hacking & consultancy firm Imaginars, mirata a posizionare VolksBank come opinion leader di settore puntando su un approccio giornalistico capace di veicolare informazioni esaustive ed autorevoli. Il brand journalism, ovvero la costruzione di storie e contenuti informativi capaci di portare un valore aggiunto per il lettore con le regole e le tecniche del giornalismo vero e proprio, consente a VolksBank di proporre contenuti multimediali trasparenti e imparziali: una consulenza verticale che rafforza brand awarness e reputation nei confronti di un pubblico già attento e informato.

A MediaMatic, agenzia di digital media di MMM Group, è stato affidato il compito di studiare la strategia digital a supporto delle attività di brand journalism, con lo sviluppo di una campagna advertising online che sapesse garantire visibilità e risultati all’offerta VolksBank.

MediaMatic ha proposto un piano di content distribution che combina un mix di canali e strumenti per amplificare al massimo i nuovi contenuti: video advertising, native advertising e advertorial. I formati video-pillole da 30” invitano l’utente all’approfondimento delle tematiche previdenziali (aspetti legislativi e fiscali), creando al contempo un’esperienza di brand altamente qualitativa.

Per tutte le attività di set-up, gestione ed ottimizzazione delle campagne l’agenzia utilizza MaticBox, piattaforma proprietaria di intelligenza artificiale e machine learning, che permette l’allocazione ottimale ed evolutiva del budget di campagne multichannel in relazione ai KPI di campagna.

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