Vodafone lancia a Milano #First e prepara il lancio della promozione estiva con “Pino il Pinguino”

Con una proiezione alle Colonne di San Lorenzo, la Telco presenta la campagna globale di engagement che invita le persone a fare una cosa “per la prima volta”. La prossima settimana, nuovo spot firmato Grey United

di Simone Freddi
29 maggio 2014
Firsts.com-Vodafone

Tra poco (alle 21:00), una spettacolare proiezione di ”Firsts” internazionali alle Colonne di San Lorenzo farà conoscere a tanti milanesi e non solo Vodafone #First, il programma di sviluppo globale del brand Vodafone basato sull’uso dei social media, che si propone di ispirare le persone a compiere qualcosa di straordinario per la prima volta utilizzando la tecnologia mobile.

Vodafone #First ha preso il via lo scorso gennaio andando a sostituire le sponsorizzazioni sportive (Formula Uno) come principale piattaforma di engagement internazionale della multinazione Telco di cui è a.d. Vittorio Colao.

Dopo una fase “teaser” in cui Vodafone ha realizzato una serie di Firsts “ispiratori”aiutando, per esempio, il surfista Tom Lowe a cavalcare l’onda più pericolosa del mondo a Todos Santos in messico, dal 14 maggio il progetto è entrato in una seconda fase che chiama direttamente in causa gli utenti sul portale Firsts.com, attivato in 10 Paesi, tra cui l’Italia.

Fino al 15 agosto, Vodafone sfida infatti le persone comuni a raccontare che cosa vorrebbero fare per la prima volta: tutti coloro che vogliono avverare il proprio desiderio potranno segnalare la loro proposta sul sito. Al termine di questo periodo, Vodafone selezionerà le migliori idee. I 10 first vincitori, uno per ogni Paese, verranno scelti tramite una pubblica votazione e diverranno realtà grazie all’aiuto di Vodafone.

La natura social del progetto si esplica nella costante creazione di materiali video ad alto potenziale virale, che vengono costantemente rilasciati sulle properties aziendali, sui social network e su tutti i canali di condivisione a disposizione dell’azienda. In Italia, la localizzazione dei materiali (tra cui rientrano anche i “lifies” che verranno proiettati stasera) è gestita internamente.

Al momento, la piattaforma #First, spiccatamente istituzionale e “emozionale”, non ha alcun riflesso sulla comunicazione locale di prodotto, che anzi quanto ci risulta prevede per la prossima settimana il lancio di un nuovo spot a firma Grey United con protagonista “Pino il Pinguino”, impegnato stavolta a sostegno della nuova promozione estiva.

Non si può tuttavia escludere un possibile futuro punto di contatto tra le due attività, magari una volta selezionato il #First italiano che verrà trasformato in realtà da Vodafone. Se ne parlerebbe, comunque, dopo l’estate.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.