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31/08/2020
di Cosimo Vestito

VMLY&R cura la brand identity e la campagna multicanale del progetto “Una boccata d’arte”

Realizzato dalla Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua, intende dare un contributo per il sostegno dell’arte contemporanea e la valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico italiano

VMLY&R è stata coinvolta per la comunicazione dell’iniziativa "Una boccata d’arte", un progetto d’arte contemporanea diffuso e corale realizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua. L'obiettivo è dare un significativo contributo per il sostegno dell’arte contemporanea e la valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico italiano, in vista della ripresa delle attività culturali del nostro Paese.

L'agenzia ha ideato la brand identity del progetto e creato il logo della manifestazione, ha sviluppato in sinergia tutta la campagna declinata su più mezzi, quali tv, radio, sito web, banner, social, manifesti, locandine e dépliant, sia locali che nazionali. 

I venti borghi scelti saranno animati in settembre da venti interventi d’arte contemporanea site-specific, realizzati, per la maggior parte in esterni, da artisti italiani emergenti e affermati, invitati da Fondazione Elpis e Galleria Continua. 

Per questa sua prima edizioneUna boccata d’arte inaugurerà gli interventi artistici in contemporanea in tutti i borghi nel weekend del 12 e 13 settembre. Le opere rimarranno poi esposte per un mese offrendo una grande occasione di visibilità ai borghi coinvolti.

Il sito unaboccatadarte.it racconta il progetto, con una sezione dedicata a ciascun artista e borgo coinvolto nella manifestazione e arricchita da immagini e testi d’approfondimento. Una boccata d’arte pubblicherà il proprio viaggio attraverso queste 20 tappe italiane anche dall’account Instagram. Sulla pagina Facebook verranno annunciati nelle prossime settimane gli appuntamenti delle giornate d’inaugurazione.

Il progetto vedrà anche la collaborazione con le local community di IgersItalia che parteciperanno ai giorni dell’inaugurazione condividendo su Instagram, con il loro pubblico di appassionati, l’esperienza di un turismo differente alla scoperta dei borghi italiani, promuovendo così questi splendidi territori, le opere e il talento degli artisti coinvolti.

Crediti

Agenzia: VMLY&R

  • Executive Creative Director: Francesco Poletti
  • Creative Director: Marco Turconi, Mary Apone
  • Copywriter: Alessandra Paganoni, Alice Maselli
  • Art Director: Sara Cappelli, Mary Besana
  • Social&Digital Art Director: Roberta Castorina
  • Project Manager: Serena Girola
  • Social Media Manager: Luca Scardullo
  • Tech Leader: Daniele Belfiore
  • Senior Developer: Paolo Tenti
  • Client Leader: Alessia Felicetti
  • Account: Francesca Caradonna
  • Post produzione video/audio: UVC

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