Video virali e mamme vere: la Festa della Mamma al tempo dei social network

Da Pandora a Chupa Chups, da Apple a Messenger, le iniziative e le campagne per celebrare l’8 maggio

di Caterina Varpi
06 maggio 2016
Festa-della-mamma-opsobject

L’8 maggio si celebra la Festa della Mamma, una ricorrenza che ha visto negli anni sempre di più i marchi protagonisti con iniziative e campagne ideate ad hoc, spesso diffuse sulle piattaforme social e ad alto tasso di tenerezza e di engagement che vedono come protagoniste donne vere.

Ecco alcuni progetti e adv, alcuni dei quali già diventati virali.

Pandora, dopo il successo del 2015, dedica nuovamente un video alla ricorrenza con un esperimento con otto coppie di figlie e madri, The Unique Thank You. Le ragazze, a turno, hanno osservato la madre che si muoveva all’interno di una stanza costellata di messaggi personali, cercando di individuare quello a lei indirizzato. L’esperimento ha dimostrato che ogni madre è riuscita a identificare il suo messaggio, ispirato dai consigli da lei trasmessi negli anni alla figlia ormai adulta. Una volta trovato il messaggio giusto, ogni madre ha ricevuto un unique thank you dalla propria figlia. Il filmato ha superato il milione di visualizzazioni.

 

Spinge una ballerina a inseguire il suo sogno il video di Scholl Italia realizzato per i social, come i tutorial per creare doni di Chupa Chups.

 

 

Apple ha realizzato lo spot Mother’s Day, con immagini scattate dai possessori di un iPhone 6S, fotografie e video che vedono come protagoniste le mamme.

 

OpsObjects celebra la ricorrenza con un’iniziativa in partnership con Interflora. Dal 1° al 31 maggio, con l’acquisto di un prodotto del marchio si si riceve un coupon per un gift-pack floreale da ritirare presso gli affiliati Interflora aderenti. Inoltre, ha realizzato con la creatività di Echo Production e la produzione di Userfarm, il video #vorreidirti in cui i bimbi hanno dato alla domanda “cosa vorresti dirle” risposte come “Sei più bella della principessa Aurora”, “Dobbiamo stare sempre assieme”, “Mi piace quando fai le facce buffe”, “Vorrei dirti che sei speciale”.

 

E’ già record per Brosway e Userfarm: uno dei video realizzati per il contest a tema ha superato i 12 milioni di visualizzazioni, con oltre 160.000 condivisioni e ben 6.500 commenti. Userfarm aveva chiesto di realizzare una serie di filmati originali, dal potenziale virale, che potessero emozionare profondamente le persone nel giorno che celebra tutte le mamme del mondo.

 

Per una festa della mamma sempre più digital

Oltre ai video, sono numerose le iniziative dedicate all’evento e realizzate sulla Rete.

Facebook Messenger rende disponibile anche in Italia una nuova funzione per celebrare la Festa della mamma. A partire dal tardo pomeriggio del 7 maggio, gli utenti vedranno apparire sulla propria chat una nuova icona viola a forma di fiore sulla quale potranno cliccare per inviare messaggi, testi, foto e GIF decorati con fiori colorati. Per l’occasione sarà inoltre disponibile un nuovo pacchetto di adesivi, Amore materno, per esprimere le proprie emozioni riguardanti l’universo delle mamme.

Festa-della-mamma-messenger

 

Mami, eCommerce italiano interamente dedicato alle mamme nato dall’esperienza di SaldiPrivati, celebra l’8 maggio dando spazio a una mamma vera. Le vetrine virtuali del sito ospiteranno infatti una vendita di felpe e t-shirt primavera estate 2016 perfette per vestire non solo i più piccoli ma anche mamma e papà. Protagonista della campagna Paola Aime, la mamma vincitrice del social casting #testimonialmami lanciato dall’e-shop lo scorso marzo, che insieme ai suoi piccoli, Cristiano di 5 anni e Giulia di 3 anni, si è divertita a posare per lo shooting della campagna. Mamma Paola sarà anche l’ospite d’eccezione della rubrica La parola alle mamme dove presterà il proprio volto per raccontare aneddoti divertenti legati alla propria esperienza di mamma e per dare consigli preziosi, spunti per lo shopping e per il tempo libero. Inoltre, 7 e 8 maggio le mamme riceveranno un codice promozionale per ottenere uno sconto del 10% da utilizzare per un acquisto su SaldiPrivati a fronte di una spesa minima di 75 €. Infine, nella sezione dedicata ai contenuti editoriali potranno trovare degli biglietti d’auguri da stampare e colorare insieme ai propri bimbi e una ricetta per un dolce.

Concorso digitale per MD SpA, player della grande distribuzione italiana con più di 725 punti vendita, che sulla sua pagina ufficiale Facebook ha proposto un social contest dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Si intitola Un disegno per mamma ed è sviluppato su un minisito ad hoc e collegato a Facebook. Invita i bambini a dare libero sfogo alla loro creatività: tramite carta, matite, pennarelli e uno scanner, oppure con un PC, un tablet o uno smartphone. L’8 maggio, il disegno che riceverà più like sarà decretato vincitore finale e si aggiudicherà un tablet Mio Tab Smart Kid Special Edition.

#scusaMa è l’hashtag che Nital S.p.A., distributore dei prodotti iRobot per l’Italia, ha utilizzato per lanciare una vera e propria campagna social di scuse alla mamma per tutti i pasticci che tutti noi, da piccoli, abbiamo combinato in casa. Sui canali Facebook ed Instagram dedicati ad iRobot sono stati inviati i messaggi per fare ammenda per i guai compiuti e scusarsi. Le 20 persone che hanno espresso nel modo più creativo e sincero le proprie scuse potranno vincere 10 Roomba 866 e 10 bouquet Interflora. Tutti coloro che hanno partecipato avranno comunque diritto ad un buono sconto sull’acquisto di un bouquet Interflora.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.