Vichy: lancio “ironico” online per Normaderm. Firma TBWA\Italia

La comunicazione, veicolata solo in rete, prevede una landing page sul sito del brand, card su Fb, video tutorial e una pianificazione adv, curata da InTarget Group. Coinvolte nel progetto anche Ambito5, DM Group e Dnsee

di Rosa Guerrieri
03 aprile 2014
Vichy normaderm aprile 2014

TBWA\Italia ha sviluppato la comunicazione per Normaderm, il brand di Vichy esperto nei trattamenti anti-imperfezioni che unisce efficacia e piacevolezza cosmetica.

La gamma Normaderm è una linea completa di prodotti, dalla detergenza al trattamento, studiati per rispondere alle esigenze della pelle soggetta ad imperfezioni. Ultima novità della gamma il nuovo Normaderm Nuit Detox, trattamento purificante con complesso “detox” di Vichy.

Il concept di comunicazione elaborato da TBWA\Italia sottolinea l’azione purificante dell’intera gamma Normaderm. Claim della campagna, esclusivamente pianificata via web, è quindi “Purificati”. Sono state pensate così delle divertenti card postate sulla pagina Facebook di Vichy. L’obiettivo è quello di ironizzare sui piccoli atti impuri e sui peccati commessi da ognuno di noi. Ogni utente potrà quindi condividere e pubblicare la card nella quale si ritrova di più oppure semplicemente sorridere di fronte a vizi e stravizi che ci accomunano.

Su una landing page del sito Vichy.it, studiata ad hoc dall’agenzia, la campagna assume invece un tono più istituzionale: 3 video tutorial presentano la routine Normaderm, ottima per purificare ogni tipo di pelle e valida alternativa agli inconsueti ed inefficaci “rimedi della nonna”.

La campagna, partita il 1° aprile, è declinata poi anche su video pre-roll su Youtube e banner sul circuito Google che rimandano alla landing page dove è possibile scaricare un invito per ritirare in farmacia un campione gratuito di prodotto e per avere maggiori informazioni in merito alla routine Normaderm.

TBWA\Italia ha realizzato tutta la creatività del progetto e ha lavorato insieme ad altre agenzie che hanno collaborato alla messa on-line dell’iniziativa: Ambito 5, InTarget Group, DM Group e Dnsee. In particolare, Ambito5 si è occupata della gestione della pagina Facebook, del piano editoriale e della gestione del canale YouTube Vichy. DM Group ha firmato lo sviluppo della landing page per “Drive to Store”, la gestione del database e il DEM. Dnsee ha curato la gestione del sito Vichy. InTarget Group, infine, ha lavorato alla pianificazione media.

Credits

  • Agenzia: TBWA\Italia
  • Direttori creativi esecutivi: Nicola Lampugnani e Francesco Guerrera
  • Direttori creativi: Sara Ermoli, Roberta Musacci
  • Art director: Giovanna Fabiano
  • Account manager: Cabiria Granchelli
  • Account executive: Cristina Meazza
  • Project manager: Raffaella Garzitto
  • Junior project manager: Jennifer Puzzo
  • Senior flash designer: Riccardo Sallusti
  • Producer: Florence Turcq Ebers
  • Regista: William9
  • Casa di Produzione: Big Mama
  • Casa di Post-Produzione: Videozone
  • Fotografo: Stefano Casiraghi

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