Velux racconta le sue “Storie di Luce” con una campagna totalmente digitale

Il progetto di comunicazione prevede alcuni video racconti veicolati sui profili social dell’azienda di materiali edili e su web in modalità programmatica. Creatività di Social Content Factory, parte di The Story Group

di Cosimo Vestito
29 giugno 2018
velux

Milano, Bologna, Palermo, Ragusa, Padova: cinque progetti residenziali italiani diventano protagonisti di Storie di Luce, un’iniziativa lanciata da Velux, azienda attiva nel settore dei materiali per l’edilizia.

Il progetto, che racconta da un punto di vista inedito case in cui la luce naturale svolge un ruolo fondamentale, è supportato sotto il profilo della comunicazione da alcuni video racconti rivolti ai diversi pubblici di riferimento, dal consumatore finale al progettista. L’obiettivo è raccontare come la luce zenitale entrasse nella vita di tutti i giorni delle persone e di come è possibile viverla nella propria abitazione, sia in caso di ristrutturazioni che di nuove costruzioni.

La campagna pubblicitaria, concentrata esclusivamente sui canali digitali, prevede anche la veicolazione dei video sui profili social dell’azienda (Facebook, LinkedIn e Instagram) e la veicolazione degli annunci, anche in formato banner, attraverso tecnologie programmatiche.

A firmare la creatività Social Content Factory, parte di The Story Group, già partner di Velux, mentre Serafino Ruperto, consulente dell’azienda da oltre dieci anni, ha gestito e coordinato l’iniziativa, occupandosi di concerto con essa anche della pianificazione e dell’acquisto di spazi media. Ruperto ha fatto sapere che gli investimenti pubblicitari di Velux per quest’anno sono aumentati rispetto al 2017.

“Storie di Luce ci piace immaginarla come una piattaforma di comunicazione in grado di raccogliere sogni, bisogni e arte del buon progettare e che li sintetizza in video racconti – ha raccontato Marco Cordioli, responsabile marketing Velux Italia – Questa iniziativa parla indirettamente anche della trasformazione digitale che negli ultimi anni ha cambiato profondamente il modo di interpretare i ruoli di marketing, vendite e customer care all’interno delle aziende. Il racconto infatti si trasforma e da’ accesso a servizi di consulenza gratuita e supporto al processo di scelta e acquisto”.

“Siamo davvero molto contenti di continuare un percorso che ci vede affiancare Velux nella strategia video con questo nuovo progetto in cui siamo ispirati ai maestri del documentarismo observational, e che senza dubbio è il più importante sino ad ora da noi realizzato per l’azienda – ha dichiarato Andrea Stagnitto, Founding Partner di Social Content Factory – il livello di execution, la ricerca di un racconto artisticamente rilevante e il discreto inserimento del prodotto e dei suoi benefici spero possano essere i fattori vincenti”.

Per Social Content Factory la regia della serie è di Martina Bertoli e la produzione esecutiva è di Valentina Squillace. Il project management, infine, è di Veronica Clavello. Le fotografie sono di Andrea Segliani.

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