Un piano media “senza precedenti” per Varilux

Il marchio di lenti progressive di Essilor comunica coinvolgendo massicciamente televisione, web e social. La creatività è firmata da Publicis mentre la pianificazione è di Wavemaker

di Cosimo Vestito
22 maggio 2019
varilux-essilor

Sarà on air e online fino al 15 giugno la campagna pubblicitaria di Varilux, il marchio di lenti progressive di Essilor. Prevista una programmazione di cinque settimane, orientata sia al segmento B2B sia B2C, con una declinazione su diversi mezzi di comunicazione: televisione, web e social, con un piano media che, secondo quanto dichiarato dall’azienda, non ha precedenti.

Con una creatività totalmente nuova, firmata da Publicis, lo spot presenta una protagonista femminile e le sue attività quotidiane, personali e lavorative, che la portano a essere attiva su più fronti. Una call to action chiude lo spot invitando i telespettatori a rivolgersi al proprio centro ottico di fiducia e visitare il sito dell’azienda.

La programmazione degli spot Varilux, da 20 e 30 secondi, è intensa e riguarda le principali emittenti nazionali: con 15.000 passaggi su una selezione di canali premium (Sky Uno, Sky Sport, Focus, Rai, La 7, Real Time, Tv8, DMax Discovery e Fox) e di programmi tra i più seguiti (Finale Coppa Italia, Montalbano, E poi c’è Cattelan, 8 e mezzo, Fratelli di Crozza, Che tempo che fa e i TG La7 e Sky), per una visibilità media, specifica la nota, di 12 OTS – Opportunity To See. Ogni spettatore, infatti, avrà la possibilità di vedere la pubblicità almeno 12 volte, con una copertura del target di riferimento del 85% e un presidio del prime-time del 45%.

Alla pianificazione televisiva si affiancherà un’intesa campagna web, che oltre ad una campagna di video e display in programmatic con atterraggio sul sito aziendale prevede anche l’utilizzo di articoli nativi e video social. Saranno anche coinvolti i portali affini al target di riferimento del brand, canali come Youtube (con video pre-roll) e i cosiddetti servizi della “tv del giorno dopo” (Raiplay e Videomediaset) con annunci video. Innovativo ed esperienziale è il nuovo contenuto veicolato sui social: immagini e video sfuocati, la cui visione viene messa a fuoco con il passaggio del mouse a sottolineare la funzionalità del prodotto lente.

A questo si aggiunge una campagna cinema di 2 settimane – dal 13 al 26 giugno – sul circuito Rai: più di 600 sale trasmetteranno lo spot manifesto di Essilor, un video istituzionale di 60 secondi che celebra i diversi portatori di lenti Essilor, per un totale di più di 33.000 passaggi.

Il centro media Wavemaker ha curato la pianificazione tv, web e cinema. L’investimento pubblicitario complessivo di Essilor è stato stanziato per il 77% su canali tv e per il 23% sul digitale.

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