Vanini, nuovo spot e tanto digital advertising per l’awareness del brand

Il brand di Icam va in televisione con una nuova creatività dell’agenzia The Optimist mentre per le attività online si affida a Creeo Studio

di Lorenzo Mosciatti
21 ottobre 2019
Vanini-Frame

E’ partita la nuova campagna pubblicitaria di Vanini incentrata su due tematiche: l’emozione che il cioccolato evoca già dal primo assaggio e l’importanza di una filiera etico-sostenibile.

Lo spot della durata di 30’’, on air per circa 5 settimane sulle reti Mediaset e La7, ideato dall’agenzia The Optimist, vede nella prima parte una serie di sequenze che rappresentano la quotidianità e le tante occasioni in cui il cioccolato entra nel cuore e nelle vite delle persone, ad amplificare i momenti belli e a rendere più lievi quelli meno belli. Nella seconda parte la produzione entra nel cuore del cacao grazie a una sequenza che rimanda ai luoghi di coltivazione e alle persone che mettono tutti i giorni la propria sapienza nella cura di queste piante e nel processo che le trasforma in pregiato cioccolato.

Oltre allo spot televisivo, la campagna si articola in diverse altre attività che puntano a incrementare l’awareness e la riconoscibilità del brand Vanini, anche nei confronti di un target di consumatori più giovani. A cominciare dal digital, con la firma dell’agenzia Creeo Studio, sarà attivata una campagna di digital branding sui principali portali di settore e attraverso i social di Vanini, grazie anche all’attivazione di collaborazioni con una selezione di influencer in target che contribuiranno a diffondere le tematiche più vicine al brand. Parallelamente, con l’avvicinarsi del periodo natalizio, partirà una campagna di drive-to-ecommerce che punterà ad indirizzare il pubblico verso l’eshop di Icam, (https://eshop.icamcioccolato.com/, attraverso l’invio di dem, un’attività di couponing e l’utilizzo di formati display.

Creeo Studio è da diversi anni la web agency di Icam e supporta l’azienda nella gestione dei canali social per il corporate, il retail e la linea professionale, oltre a realizzare per loro attività di influencer marketing.

Infine, è già partito lo scorso 20 settembre e si concluderà nel periodo natalizio, il programma di in-store promotion insieme all’attività “Vanini ti porta al cinema!” che ha l’obiettivo di stimolare la prova prodotto e l’acquisto multiplo attraverso una promozione sviluppata con Qmi Entertainment. A chi acquista 4 tavolette assortite delle linee Vanini Bagua e Vanini Bio sarà offerta un biglietto per andare al cinema.

Vanini-Carica

 

La campagna multicanale punta in primis all’incremento dell’awareness del brand Vanini, spiega Marco Generoso, Marketing Manager di Icam Cioccolato. “Una campagna integrata tv e digital che si differenzia dagli anni precedenti per il messaggio veicolato e per la presenza della componente online volta ad incrementare in particolare i touch point con i target più giovani e dinamici. Un piano media che identifica i social come importante traino per la comunicazione dell’azienda, affiancati alla tv, ancora oggi canale di riferimento per un brand come Vanini che deve rafforzare la sua notorietà”.

L’investimento pubblicitario è dunque sensibilmente aumentato rispetto al passato, in quanto l’iniziativa è la più importante a supporto del brand Vanini lanciata dall’azienda. Sul fronte della pressione televisiva, la percentuale di prime time coinvolta dal planning  sfiora il 40%, mentre il digital pesa per il 10% del budget pubblicitario.

“Un investimento importante per l’azienda che siamo certi porterà i suoi frutti”, dichiara Giovanni Agostoni, Direttore Commerciale di Icam Cioccolato. “Quella per il cioccolato è per noi una vera passione che viene tramandata in famiglia ormai da generazioni. Ed è proprio dalla passione che mettiamo nel nostro lavoro che derivano l’emozionalità e l’empatia che vogliamo comunicare attraverso la campagna di quest’anno”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.