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23/01/2020

UNIC – Concerie Italiane, campagna digitale e OOH firmata da Spring Studios Milan

La campagna "Don’t Say Greenwashing”, volta a trasmettere i valori dell'industria conciaria italiana, è pianificata da Wavemaker e sarà on air a partire da marzo

Spring Studios Milan annuncia la collaborazione con UNIC – Concerie Italiane che, sin dal 1946, rappresenta la più importante associazione mondiale di categoria. UNIC riunisce le principali concerie italiane riconosciute in tutto il mondo per qualità ed eccellenza, le cui pelli sono utilizzate dai più grandi e prestigiosi brand del lusso, aziende con cui l’associazione collabora per rendere la pelle italiana sempre più conforme agli standard di sostenibilità ambientale e sociale. La definizione della strategia di comunicazione integrata è stata supportata da una ricerca quali–quantitativa, realizzata con l’obiettivo di comprendere il percepito della pelle da parte dei consumatori e dei business insiders. Dallo studio condotto dal team strategico di Spring Studios (supportato da più di 1.200 interviste in Italia, Germania, Francia e Stati Uniti) è emersa una scarsa consapevolezza sulla circolarità dell’industria conciaria e sulla pelle come materiale sostenibile e naturale per eccellenza. Il concept creativo “Don’t Say Greenwashing” ideato da Spring Studios, rappresenta la sintesi della nuova strategia di UNIC che punta a trasmettere in modo efficace i valori dell’industria conciaria italiana, basati sull’esclusività della pelle, circolarità e attenzione verso l’ambiente. Gli elementi della campagna di comunicazione hanno l’obiettivo, inoltre, di far chiarezza sui termini e concetti legati ai temi della sostenibilità, utilizzati spesso in modo improprio compromettendone, a volte, il significato e l’impatto sul consumatore finale. La campagna è un inno alla pelle, materiale nobile, sostenibile, capace di trasformarsi, rigenerarsi ed essere fonte d’ispirazione non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per le generazioni future. Gli scatti e i contenuti realizzati per la campagna, celebrano la pelle nella sua forma più pura, esaltandone la naturalità. I messaggi contenuti nella campagna richiamano le virtù che da sempre contraddistinguono questo materiale. La campagna, pianificata da Wavemaker, ha uno sviluppo digitale e OHH e sarà on air a partire da marzo. Antonella De Nicola, Chief Strategy Officer della sede italiana di Spring Studios, afferma: “Siamo fieri di poter lavorare con UNIC e di poter aiutare l’associazione a valorizzare la pelle, vera eccellenza italiana. In un contesto di giusta ipersensibilità al tema ambientale e di un lifestyle aspirazionale che si muove in questa direzione, a volte senza la dovuta consapevolezza e conoscenza, questo progetto è una vera sfida. Sono molti i concetti e le attività da veicolare, ma Spring ha la solidità strategica e la manualità creativa sui canali digitali per poter contribuire a un progetto così prezioso sia verso il target business che consumer”. Oltre UNIC hanno scelto la filosofia di Springs Studios, presente anche in Italia, clienti come Timberland, Emilio Pucci, Pomellato, Marc Jacobs, Louis Vuitton, Persol, Canali, Trussardi, Valentino, Kiko, Mulberry, WOMO – Gruppo Percassi, Tom Ford, Artsana – Goovi, Giuseppe Zanotti, Renè Caovilla, Aspesi ed Estee Lauder.

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