Un mostriciattolo “virale” per il lancio del nuovo Danio di Danone

Firmata da Y&R, l’adv coinvolge tv, digital e social, con una pianificazione curata da Danone e Mindshare che durerà per tutto il primo semestre dell’anno

di Alessandra La Rosa
24 gennaio 2014
Danone Danio
Il mostriciattolo Famelik

Il senso di fame che prende all’improvviso è un crudelissimo mostriciattolo giallo, ma niente paura: per sconfiggerlo basta un cucchiaino e uno snack. Almeno, è questo quello che immagina Danone nella campagna di lancio del nuovo yogurt-snack Danio.

Citazioni cinematografiche, tanta ironia e la rete come mezzo d’elezione: gli ingredienti per una campagna di successo ci sono tutti. E infatti, partita all’inizio del mese, la promozione di Danio ha già registrato ottimi risultati: su Facebook sono oltre 23 mila i fan, e sul canale ufficiale Youtube il primo degli spot virali prodotti ha superato in un paio di settimane le 600 mila visualizzazioni.

Ma andiamo per ordine. Danio è lo yogurt-snack dalla consistenza più densa rispetto a un normale yogurt, ma che allo stesso tempo mantiene una texture cremosa e vellutata. Allo yogurt si aggiunge un goloso letto di frutta in pezzi posta sul fondo del vasetto, disponibile nei gusti Bianco, Fragola, Mirtillo e Pesca. Un prodotto leggero, con basso contenuto di grassi e a un alto quantitativo di proteine, frutto del suo speciale processo di produzione. Un vero alleato contro gli improvvisi attacchi di fame. Ed è proprio su quest’ultimo concetto che si è concentrata la campagna pubblicitaria a sostegno del suo lancio sul mercato, firmata da Young&Rubicam e pianificata da Danone e Mindshare.

Protagonista è il mostriciattolo giallo Famelik, pronto a colpire persone innocenti in preda a improvvisi sensi di fame. Un concetto che, in chiave viral, ha portato anche alla realizzazione di comicissimi spot, visibili sulle pagine Facebook, Twitter e Youtube di Famelik, che fanno la parodia a grandi film della cinematografia horror e fantascientifica, come “Shining” e “Star Wars”. E in cui, naturalmente, Famelik fa la parte del cattivo, sconfitto alla fine da un cucchiaino di Danio.

La pianificazione della campagna adv coinvolge web e televisione, con una domination del canale Sky Cinema Starwars con un copy ad hoc. In rete, in particolare, sono pianificati formati rich media ad alto impatto, insieme a una video strategy ad hoc, su siti come Donnamoderna.com e Youtube. Sono inclusi nella pianificazione anche tutti i canali social su cui il brand è presente.

Danone continuerà a sostenere il prodotto a livello pubblicitario per tutto il primo semestre dell’anno.

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