Un mosquito innamorato per la nuova 500X Sport

La comunicazione di lancio della vettura, realizzata da Leo Burnett Torino, è pianificata da Starcom in Italia e altri Paesi europei a livello multimediale con il coinvolgimento di tv, radio e piattaforme digitali

di Rosa Guerrieri
12 settembre 2019
fiat-500x

È firmata Leo Burnett la campagna di lancio della nuova 500X Sport, il crossover di Fiat. Lo spot, ambientato nella prima parte lungo una suggestiva e panoramica strada fuori città, vede come protagonista la nuova vettura: un’auto dal carattere sportivo e performante, capace di sedurre al primo sguardo.

Ed è esattamente quello che succede all’altro protagonista del commercial, il mosquito Buzz: un buffo e tenero insetto che, vedendo l’auto sfrecciargli davanti, resta fatalmente attratto dal suo fascino. Attraverso gli occhi del mosquito innamorato scopriamo i dettagli dell’auto e la sua attitudine dinamica che la rendono sensuale e al tempo stesso aggressiva. Il mosquito Buzz, letteralmente rapito da tanta bellezza, si blocca davanti al suo oggetto del desiderio.

La regia del film è Federico Brugia per Movie Magic, il design e le animazioni di Buzz sono ad opera della produzione belga Nozon, mentre la colonna sonora “Torn” è della stella nascente del Pop, Ava Max, che si è fatta conoscere nei mesi scorsi con “Sweet but Psycho”, hit presente per settimane nella top ten di Billboard.

La campagna è stata interamente ideata e realizzata dalla sede torinese di Leo Burnett, guidata da Maurizio Spagnulo e sarà diffusa progressivamente in Italia, Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Austria, Belgio, Ungheria, Grecia, Olanda, Polonia e Svizzera.

La pianificazione, a cura di Starcom, prevede una diffusione multimediale, che prenderà il via dal 12 settembre e coinvolgerà la tv generalista, le tv satellitari, i video online e la tv addressable con l’obiettivo di raggiungere un target adulto, maschile, interessato alle nuove tecnologie ed allo sport. Un profilo d’utente per cui le piattaforme digitali svolgono un ruolo sempre più centrale nell’ambito della fruizione mediatica.

I formati erogati sulle piattaforme digitali, interattivi ed impattanti, consentiranno attraverso una call to action di raggiungere un minisito di approfondimento dedicato alla 500X Sport.

Oltre alla strategia video che punta a massimizzare la copertura, la campagna sarà anche on air sulle principali emittenti radio e su Spotify, media particolarmente affine al target di riferimento.

Credits:

  • Director: Federico Brugia
  • Dop: Jose Luis Bernal
  • CEO: Vita Piccinini
  • General Manager: Boaz Rosenberg
  • Cdp: Movie Magic
  • Executive Producer: Chicco Mazzini
  • Producer: Alessia Sala
  • Post Production: Nozon

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