• Programmatic
  • Engage conference

20/12/2018
di Lorenzo Mosciatti

Ricola, il nuovo format pubblicitario in tv e sul web

Il produttore di caramelle benefiche alle erbe lancia la campagna realizzata da Publicis Worldwide

ricola.jpg

Sarà on air dal 30 dicembre il nuovo format pubblicitario di Ricola, il produttore di caramelle benefiche alle erbe. A realizzarlo è stata Publicis Worldwide, l’agenzia scelta dall’azienda lo scorso marzo. https://youtu.be/8sK6FSgjXM8 Attraverso lo spot “Un augurio di bontà - Wish you well”, l’azienda vuole auspicare il meglio durante le differenti situazioni del quotidiano: sia che si tratti di dover fare un discorso davanti a un ampio pubblico, sia di raccontare una storia ai propri bambini prima di andare a letto, oppure ritagliarsi un attimo di calma nei momenti più impegnativi. Il girato, moderno e più emozionale rispetto agli spot delle precedenti campagne, sottolinea l’azienda nella nota stampa, racconta dunque perché Ricola è speciale: per l’impegno quotidiano che sta dietro ad ogni singola caramella prodotta. Il filmato di 30 secondi sottolinea le varie occasioni di consumo e apre raccontando alcuni differenti momenti della giornata: una giovane che mangia una Ricola appena prima del suo discorso davanti a un numeroso pubblico; successivamente si vede un papà che legge una storia al suo bambino prima di andare a letto, per proseguire con una mamma che si ritaglia un break dalla confusione nel pieno di una festa di compleanno, presenti numerosi ragazzini, mangiando una Ricola. L’attenzione dello spot si sposta poi sulle erbe e la loro coltivazione. Infatti, nel frame seguente vengono mostrati alcuni coltivatori Ricola impegnati nel raccolto delle famose erbe impiegate nella produzione di caramelle. Tutte le scene sono state girate in Svizzera presso una delle famiglie di agricoltori che lavorano per Ricola. L’inquadratura finale è dedicata alle caramelle in astuccio con l’augurio finale che l’azienda rivolge agli spettatori: un augurio di bontà, con il duplice riferimento alla bontà legata al gusto dei prodotti e alla bontà d’animo. La nuova campagna per l’Italia, declinata in un soggetto da 30”, sarà visibile in tv per 2 settimane, dal 30 dicembre 2018 al 12 gennaio. Alla pianificazione televisiva si unirà una campagna web con dei formati dedicati. Il planning è gestito da un'agenzia di GroupM.

Crediti

Agenzia Creativa: Publicis Worlwide Film Production House Hogarth Worldwide/U Itch I Scratch Track title: Ricola Wish You Well Composer: Craig Brown Publisher: Finger Music

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI