Tv, web ed eventi per l’adv “Strappa la Tuborg”. Firma Cernuto, Pizzigoni & Partners

Realizzato da Cinestudio in collaborazione con l’agenzia Sunny Milano, il nuovo spot è attualmente on air con planning di Omd

di Alessandra La Rosa
13 maggio 2014
Tuborg 5 tappi maggio 2014

Pronti a “strappare” una Tuborg?

Punta sull’inconfondibile tappo a strappo (pull-off cap) la comunicazione con cui Tuborg sta già invadendo televisione, internet e social network. Un lancio molto importante per Gruppo Carlsberg Italia, a cui va la maggior parte dell’investimento annuale in comunicazione dell’azienda (una parte cospicua è pure affidata al brand Birrificio Angelo Poretti): tra i 5 e i 6 milioni di euro a livello corporate.

La nuova comunicazione nasce da un oggetto, il tappo della birra: non solo un elemento funzionale e distintivo, ma un aggregatore in grado di far condividere momenti ed emozioni. I tappi si animano attraverso 5 colori, ognuno dei quali legato a un particolare stato d’animo o azione. StRappare la Tuborg diventa un gesto di condivisione con cui manifestare l’emozione per un concerto, la voglia di dare inizio al divertimento o il piacere di star bene con gli amici. Il colore del tappo è il codice non verbale che veicola diversi messaggi: Verde (Live), appartiene da sempre al mondo di Tuborg ed è associato a un mood estroverso, easy, informale: #livetuborg; Azzurro (Share), indica amicizia e socialità in tutte le sue forme (è infatti il colore tipico dei social network): #sharetuborg; Fucsia (Love), è il colore associato all’amore e al sentimento: #lovetuborg; Arancione (Play), indica carica, vitalità: #playtuborg; Giallo (Enjoy), è associato alle sensazioni positive, alla solarità e al godimento: #enjoytuborg.

La centralità dello “strappare” il tappo nel posizionamento di Tuborg quale birra da compagnia, da consumare nelle occasioni sociali, è confermata sia dall’eloquente (e giocoso) invito StRappami! sul classico collarino obliquo delle bottiglie sia dal claim “Quale Tuborg stRappi oggi?”.

I colori e le emozioni di Tuborg sono i protagonisti anche dell’articolata campagna di comunicazione che vivrà in tv e online, con pianificazione di Omd, e attraverso eventi sul territorio nazionale.

Da domenica 27 aprile Tuborg è tornata infatti sul piccolo schermo con lo spot “Strappa la Tuborg”, ideato da Cernuto, Pizzigoni & Partners, che invita i consumatori a scegliere quale Tuborg stRappare a seconda del proprio mood. Lo spot, realizzato da Cinestudio in collaborazione con Sunny Milano, è in alta rotazione nella programmazione dei canali Mediaset, Cielo, Mtv, Real time, Dmax e sul digitale terrestre.

Per i mesi di maggio e giugno, inoltre, Tuborg farà vivere realmente ai propri consumatori e a tutti coloro che vorranno stRappare un’emozione alla quotidianità esperienze uniche e distintive, legate ai cinque mood associati agli altrettanti colori dei nuovi tappi: cinque le città coinvolte (Roma, Napoli, Torino, Bologna e Milano), per raccontare cinque modi alternativi di interpretare il brand: #enjoytuborg (Roma), #lovetuborg (Napoli), #playtuborg (Torino), #livetuborg (Bologna) e #sharetuborg (Milano).

Per animare questi eventi e rendere ancora più vivi e concreti i diversi mood Tuborg è alla ricerca di nuovi talenti attraverso la community di Standouter, la prima piattaforma video che permette ad artisti, talenti e performer di farsi conoscere dal grande pubblico. Caricando un video di una performance che mostri lo stRappo, i partecipanti avranno la possibilità di essere protagonisti di questi cinque e di molti altri eventi Tuborg in programma quest’anno. Al ritmo di hip pop e beatbox o esibizioni di parkour, i performer racconteranno i diversi mood Tuborg.

Pienamente in linea con il pubblico di riferimento è la rilevanza data alla comunicazione sui social network. La campagna e gli eventi, infatti, verranno propagati attraverso la community online che segue la pagina Facebook di Tuborg.

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