Turkish Airlines porta l’Euroleague Final Four a Milano e online

La compagnia di bandiera turca, main sponsor del campionato di basket europeo, dà il via a una serie di attività di comunicazione: realizzati un viral, un contest web e un’iniziativa di guerrilla a Milano

di Roberta Simeoni
13 maggio 2014
Viral Turkish Airlines

Per celebrare l’arrivo della Turkish Airlines Euroleague Final Four a Milano, la compagnia di bandiera turca – dal 2010 main sponsor del più importante campionato di basket europeo – è scesa in campo con un ventaglio di attività di comunicazione e di iniziative di engagement per rendere l’evento ancora più emozionante e sorprendente.

Turkish Airlines – dopo aver vinto solo lo scorso mese il premio per lo “Spot con personaggi celebri più virale” agli Advertising Age Viral Video Awards 2014 – ha preso ispirazione dai video che hanno spopolato la scorsa estate su Vine e ha filmato il più epico dunk in piscina della storia, portato a segno da alcuni dei più grandi campioni della Euroleague. Il risultato: un video virale che in soli 5 giorni ha registrato su YouTube oltre 2 milioni di visualizzazioni e che oggi ne conta già olte 2.600.000.

Per portare l’esperienza della Euroleague a un livello ancora superiore e per coinvolgere direttamente gli amanti del basket, Turkish Airlines ha ideato un’iniziativa di guerilla marketing, un concorso e un progetto di social media, che affiancheranno la convenzionale comunicazione dell’evento:

  • Dal 10 al 15 maggio le strade di Milano saranno invase da cartonati a grandezza naturale – di oltre 2 metri! – di alcuni giocatori che parteciperanno alle Final Four (@TK_ITALIA #TurkishStyle).
  • Dal 12 al 18 maggio un tram storico pieno zeppo di palloni da basket circolerà sulla rete tramviaria di Milano, dando l’opportunità attraverso un contest di vincere un volo di andata e ritorno per due persone per Istanbul. I voli per la magica città sul Bosforo saranno infatti regalati – a estrazione – a tre dei fortunati partecipanti che avranno saputo indovinare il numero esatto di palloni contenuti nel tram (http://pallonineltram.com/).
  • Dal 15 al 18 maggio i fan della palla a spicchi potranno godere – tramite Twitter, Facebook, Google+, Instagram, YouTube e Vine – di una visuale a 360° della Turkish Airlines Euroleague con tanto di “dietro le quinte”, grazie ai contenuti unici prodotti dall’Eye of the Fan, postati sia sul sito www.theeyeofthefan.com sia sull’account Twitter @eyeofthefan. E, per finire, attraverso l’organizzazione di eventi speciali come Seat Up, Cheer with a Tweet e Eye of the Fan 360°, i fan da tutto il mondo potranno mostrare la propria passione per il basket mandando video o tweet che saranno poi trasmessi in diretta durante le partite.

Turkish Airlines è il main sponsor della Euroleague dal 2010 e continua a rinnovare il proprio supporto al mondo dello sport attraverso iniziative pioneristiche come l’Epic Dunk Video e l’Eye of the Fan. Con 249 destinazioni in tutto il mondo, la community online di Turkish Airlines è formata da utenti provenienti da ogni angolo della Terra e la compagnia aerea si impegna nel fornire loro esperienze online che vadano oltre le aspettative, proprio come fa ogni giorno in volo.

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