Trenitalia lancia la nuova app su web ed esterna

La campagna gioca ironicamente con la parola “scaricala”

di Lorenzo Mosciatti
11 gennaio 2018
trenitalia-app

L’app perfetta per i tuoi viaggi in treno esiste. Basta scaricarla. Lo racconta la nuova campagna pubblicitaria di Trenitalia, firmata da Saatchi & Saatchi e AB Comunicazioni, con planninga a cura di Omd.

Quante volte siamo in stazione pronti per partire in treno e improvvisamente noi o qualche nostro compagno di viaggio non trova più il biglietto? Quante volte invece ci piacerebbe sapere in anticipo se il treno su cui viaggia la persona che dobbiamo andare a prendere è in orario? Oggi tutto questo è possibile grazie alla nuova App Trenitalia. La campagna, pianificata su affissioni e web, vuole raccontare i benefit del prodotto con uno stile illustrato fresco e contemporaneo, accompagnato da un linguaggio ironico che gioca con la parola “scarica”.

Le headline della campagna pongono una domanda per raccontarci delle situazioni che almeno una volta nella vita tutti abbiamo vissuto: “Il tuo fidanzato ha perso il biglietto?”, “Tuo marito ha dimenticato l’abbonamento?”, “La tua ragazza non ha detto a che binario arriva?”. La risposta, “Scaricala”, a prima vista parrebbe un invito a “scaricare” il partner, ma in realtà è una diretta call to action ad effettuare il download dell’app.

Credit

  • Agenzia: Saatchi & Saatchi
  • Ceo: Simone Masé
  • Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana
  • Direttori Creativi: Alessandro Orlandi e Manuel Musilli
  • Art Director: Umberto Vita
  • Copywriter: Leonardo Cotti
  • Illustratrice: Valentina Marchionni
  • Digital Art Director: Antonio Penco, Vartan Mercadanti
  • Digital Copywriter: Marta Curcio
  • Senior Digital Manager: Simone Roca
  • Digital Campaign Manager: Vincenzo Pascale
  • Account Director: Isabella Conti
  • Pr Coordinator: Rachele Dottori

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.