Trap-Pizzul a Copacabana per lanciare gli eco-incentivi Fiat. Firma Leo Burnett, nel planning di Maxus l’online vale il 15%

La campagna multisoggetto promuove gli sconti sulla gamma Gpl e metano di Fiat, oltre a rinsaldare il legame del brand con gli la nazionale italiana, alla vigilia del mondiale. Sul web, coinvolti i portali e siti sportivi. Retargeting con Xaxis e Google

di Simone Freddi
07 maggio 2014
Pizzul-Trapattoni-Fiat

E’ firmata Leo Burnett la nuova campagna multisoggetto che annuncia il prolungamento da parte di Fiat degli eco-incentivi governativi per l’acquisto di vetture green.

Come avevamo già anticipato, vista l’esiguità dei fondi disponibili e le maglie davvero strette del provvedimento, Gruppo Fiat ha deciso di estendere il beneficio degli incentivi su tutta la propria gamma a Gpl e Metano fino al 31 maggio. In questo modo, anche chi non riuscisse ad accedere all’eco-bonus statale potrà scegliere la propria vettura ecologica Fiat beneficiando di un contributo pari o superiore a quello previsto dai bonus governativi.

Per comunicare questa opportunità, Fiat ha scelto come portavoce una coppia d’eccezione del calcio italiano: Giovanni Trapattoni e Bruno Pizzul, protagonisti nella campagna realizzata da Leo Burnett sotto la direzione creativa esecutiva di Alessandro Antonini e Francesco Bozza. In una mini serie di soggetti che popoleranno i diversi media (TV, web, stampa e radio) con planning di Maxus, Trapattoni e Pizzul mettono in risalto la loro proverbiale passione calcistica e spontanea allegria, travolti dai colori, dal ritmo e dai volti del Brasile, meta del loro viaggio.

Per quanto riguarda l’online, nella pianificazione i siti coinvolti sono i principali portali (MSN, Libero, Virgilio) e i siti sportivi (Blogo, RCS, TuttoSport – Corriere dello sport, Sport Mediaset). Sarà inoltre effettuata un’attività specifica di retargeting attraverso piattaforme quali Xaxis e Google.

A quanto ci risulta, il peso del digital sulla campagna nel mese di maggio è di circa il 15%.

 

 

Diretta dal regista Giuseppe Capotondi sulla spiaggia di Copacabana per la casa di produzione Mercurio Cinematografica, la campagna, oltre che con gli incentivi, rafforza il legame di lungo corso tra Fiat e il mondo del calcio. In particolare, il marchio è Top Sponsor della Nazionale italiana, ormai prossima al Mondiale 2014 in Brasile, Paese come noto molto importante per Fiat Chrysler Automobiles.

Infine, ricordiamo che Giovanni Trapattoni era già stato scelto lo scorso anno come testimonial di Fiat Professional in Germania e Austria, e che il grande allenatore italiano era, insieme ad altri volti noti della Nazionale azzurra, protagonista delle campagne di Fiat Ducato in un altro anno “mundial”, il 2006. Porterà bene?

 

I credits della nuova campagna:

  • Executive Creative Director: Francesco Bozza – Alessandro Antonini
  • Group Creative Director: Davide Boscacci
  • Creative Director: Marco Gucciardi
  • Art Director: Giuseppe Campisi
  • Copywriter: Niccolò Moronato, Sara Greco
  • Web Art: Lorenzo Migliorero
  • Gruppo Account: Davide Colombo – Romana Ambrogini – Laura Petillo – Laura Bianco
  • Producer Agenzia: Riccardo Biancorosso – Debora Borgogno
  • Regista: Giuseppe Capotondi
  • Casa di produzione: Mercurio Cinematografica
  • Executive Producer: Annalisa De Maria
  • Foto: Studio FM

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