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17/01/2019
di Teresa Nappi

Toys Center sceglie Setonix per il lancio del live-quiz “Game Of Toys”

L'iniziativa ha registrato 100.000 iscritti, di cui 40.000 invitati da altri utenti. Inoltre, si sono ricevute 1,3 milioni di risposte con 4.000 vincitori e 27.000 coupon erogati

Toys Center, la più grande catena di negozi di giocattoli e prima infanzia, ha lanciato alla fine del 2018 un'operazione della durata di un mese chiusa poco prima di Natale: un concorso a premi con un montepremi di 50.000 mila euro in buoni sconto da utilizzare per gli acquisti natalizi e che ha visto il coinvolgimento di un pubblico trasversale, dai più piccoli ai più grandi. Game Of Toys, questo il nome del live quiz progettato insieme alla digital agency Setonix, è stato sviluppato con la specifica volontà di far interagire i partecipanti come concorrenti di un quiz composto da 10 domande live in due sessioni dedicate al giorno, una al pomeriggio e la seconda alla sera. I vincitori che hanno avuto modo di rispondere correttamente a tutte le domande, che avevano come soggetto tutti i personaggi e i brand più amati dai bambini e non solo (Lego, Paw Patrol, Soy Luna, LOL, Winx ma anche Avengers, Star Wars, Gli Incredibili e Voltron), potevano suddividersi il montepremi allocato per la singola sessione. Ogni giorno, dal 19 novembre al 18 dicembre, due sessioni di quiz, 10 domande, tre opzioni per domanda, per un totale di 60 sessioni, 600 domande e 1.800 risposte create dall’agenzia di Francesco Emiliani con la creatività di Paola Bussa e Francesco Vecchi. L’esperienza utente era arricchita dalla possibilità di partecipare alla classifica settimanale - 4 in totale - con premi dedicati sponsorizzati da Lego e Giochi Preziosi e la possibilità di invitare i propri amici e guadagnare tante “vite” supplementari per proseguire nel quiz anche in caso di errore nelle risposte.

I risultati del live quiz

L’iniziativa ha coinvolto anche tutti i canali di Toys Center, sia fisici sia digitali, con la presenza di indizi giornalieri all’interno dei punti vendita e sui canali social, per coinvolgere i partecipanti e per dare ampia visibilità a quella che è stata la prima iniziativa di concorso live a tempo messa online da una catena di negozi italiana. «Una operazione complessa e una sfida singolare che ha visto coinvolti decine di diversi operatori per un progetto che è stato studiato, sviluppato e implementato in meno di un mese», afferma Pietro D’Ettorre, managing director di Setonix. «È stata necessaria, visti i ristretti tempi tra analisi delle specifiche e messa online della web-app e dei tool connessi, una notevole elasticità e velocità nel prendere e implementare le decisioni in un contesto dinamico e complesso. A questo va aggiunta l’implementazione dei flussi di gestione giornalieri dell’operazione che ci ha visti coinvolti direttamente, con l’emissione diretta dei coupon ai vincitori verificati dopo l’approvazione notarile, processo gestito all’interno del nostro team». «100.000 iscritti, di cui 40.000 invitati da altri utenti. 1,3 milioni di risposte con 4.000 vincitori. 27.000 coupon erogati e in gran parte redenti negli oltre 120 punti vendita sparsi in Italia», specifica Marco Massara, Chief Digital Officer & CRM Director del Gruppo Prénatal a cui fa capo l’insegna Toys Center. «Questi numeri ci danno la percezione del valore di questa operazione che è stata studiata e incentrata su una attivazione on-line ed un consumo off-line. La nostra volontà è stata quella di coinvolgere e far divertire ogni giorno bambini, genitori, zii e nonni per incontrarli poi all’interno dei nostri punti vendita, dove poter vivere insieme la gioia che si prova nel fare un regalo e la bellezza del Natale».

Credits

  • Progetto strategico: Setonix
  • Direzione: Pietro D’Ettorre
  • Esecuzione: Belinda Villani
  • Progetto Creativo: Francesco Emiliani
  • Direzione creativa: Paola Bussa
  • Copywriter: Francesco Vecchi
  • Art Director: Francesco Pesce

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