Toyota: video in stile candid camera per la campagna di nuova Aygo, con Saatchi & Saatchi Londra

Planning di ZenithOptimedia. L’adv in Italia godrà di un primo flight in tv e online legato ai Mondiali, in cui il web peserà per il 25-30% sul budget complessivo. In definizione un’ulteriore pianificazione a settembre

di Alessandra La Rosa
13 giugno 2014
Toyota Aygo giugno 2014

Toyota Aygo, dinamica e divertente da guidare, è l’auto di coloro che non amano prendersi troppo sul serio. Ed è proprio a questo posizionamento che la casa automobilistica giapponese si è ispirata per la campagna a supporto della nuova versione della city car.

La nuova campagna multicanale paneuropea “Go Fun Yourself” della Nuova Aygo nasce da una piattaforma ricca di “fun”, che vede la collaborazione dei re degli scherzi sul web, di comici, di attori improvvisati e di star Youtube, chiamati a realizzare una serie di video in stile candid camera, veicolate sui social media con l’obiettivo di raggiungere un pubblico giovane. Lanciata nel Regno Unito, Francia, Italia, Germania e Danimarca il 12 giugno, godrà anche di una pianificazione multicanale nei cinema, in tv, online, sui social e in stampa.

Per lo spot di lancio, Saatchi & Saatchi Londra ha collaborato con il famosissimo re degli scherzi Rahat, celebre per il suo canale Youtube “The Magic of Rahat”, per ricreare il famoso scherzo del “Guidatore Invisibile”. Nello spot, Rahat indossa un costume che riproduce perfettamente il sedile della Nuova Aygo, dando l’idea che l’auto stia andando in giro senza nessuno alla guida. Le GoPro installate e nascoste nell’auto hanno catturato le reazioni delle persone che si sono trovate innanzi alla Nuova Aygo apparentemente senza nessuno alla guida: passanti, casellanti e tanti altri, le cui reazioni sono davvero divertenti.

Lo spot è stato diretto da Jamie Rafn per Smuggler e la colonna sonora è “Chelsea Dagger” della band scozzese The Fratelli’s.

«In Italia – ha spiegato a Engage Andrea Carlucci, marketing strategy communication & Lexus director di Toyota Italia – la pianificazione, curata dal nostro partner di riferimento ZenithOptimedia, coinvolgerà televisione e web in un primo flight che coprirà la durata dei Mondiali. La televisione sarà presidiata con spazi su Rai e su Sky, mentre sul web faremo un planning video. Non abbiamo ancora definito il budget complessivo della campagna, ma sicuramente contiamo di tornare on air a settembre, con un ulteriore flight in cui il ruolo del digital diventerà preponderante». Attualmente, in media, internet assorbe tra il 25% e il 30% dell’investimento pubblicitario per Toyota, e tale è pure la quota coperta dal mezzo per questo primo flight della campagna Aygo «ma la percentuale, per la pianificazione autunnale, sarà sicuramente destinata a crescere», ci ha anticipato Carlucci.

Nel corso dell’anno, peraltro sono previste ulteriori esecuzioni creative e attività social con altre divertenti star Youtube: i contenuti saranno disponibili su Toyota.it sul canale Youtube Toyota.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.