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04/03/2020
di Alessandra La Rosa

Toyota, la campagna "The Unbreakable" al via. Si parte online, in primavera la tv

Il nuovo capitolo del concept globale "Start Your Impossible" si svilupperà in una prima fase su display e social, per poi proseguire con un format televisivo

Un frame dello spot "The Unbreakable"

Un frame dello spot "The Unbreakable"

Prende il via un nuovo capitolo della campagna globale "Start Your Impossible", lanciata da Toyota nel 2017 a testimonianza del proprio impegno per creare una società inclusiva, nella quale eliminare ogni discriminazione e barriera, e consentire a tutti gli individui di muoversi liberamente senza limitazioni.

Con questo obiettivo, alla fine dello stesso anno Toyota ha annunciato la partnership globale con il Comitato Olimpico e il Comitato Paralimpico Internazionale: attraverso i valori dello sport, Toyota vuole promuovere una società in cui ogni individuo possa affrontare ogni sfida e superare i propri limiti attraverso la forza di volontà (quella degli atleti) e, grazie all’ingegno, nel fornire soluzioni di mobilità sempre più avanzate e rispettose dell’ambiente.

Oggi Toyota lancia "The Unbreakable", nuovo capitolo della campagna, che ha per protagonisti gli "Unbreakable", ossia persone fuori dal comune, che hanno superato con coraggio una sfida difficile, fisica o emotiva, per diventare ancora più forti di prima. Con essi Toyota vuole celebrare coloro che hanno il coraggio di “sfidare l’impossibile” e che, di fronte a insuccessi o avversità, sono in grado di rinascere più forti di prima e, per questo motivo, sono fonte d’ispirazione per chiunque trovi ostacoli lungo il proprio percorso.

Nei pochi mesi che ci separano dalla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi a Tokyo, Toyota Motor Italia racconterà – nella prima parte della campagna - le storie fantastiche di 7 atleti del Toyota Team con una serie di film digital, attraverso la metafora del Kintsugi, l'antica tecnica di restauro giapponese che consiste nel riparare con l’oro i frammenti di un oggetto rotto, esaltandone le fratture per renderlo ancora più prezioso. Ciascuno di loro rivela come è riuscito a superare il momento più difficile della propria vita, non solo sportiva. Al termine del racconto riceverà il simbolo dello spirito di un Unbreakable, una scultura a forma di goccia, il Doroppu, realizzata dalla maestra Kintsugi Chiara Lorenzetti.

Ma "Unbreakable" sono anche tutti coloro che sono andati oltre i propri limiti e le regole della società per rendere la libertà di muoversi un diritto per tutti. Toyota ne ha scelti 7 – i nuovi Unbreakable - per raccontare le proprie storie impossibili: Alessia Guarnaccia, architetto e inventrice dell’ecoplasbrick; Mattia Barbarossa, il più giovane fondatore del mondo di un’azienda aereospaziale; Giovanni Zappatore, inventore del primo arto bionico stampato in 3D; Marco Dolfin, nuotatore paralimpico e chirurgo ortopedico; Daniele Regolo, fondatore della prima piattaforma di recruiting per persone con disabilità; Silvia Bonomi, l’allevatrice di pecore sopravissane; Sofia Corradi, ideatrice del programma Erasmus.

I nuovi Unbreakable saranno i protagonisti, insieme agli atleti del Toyota Team, di un digital contest che vive su un sito creato ad hoc, the-unbreakable.it. L’utente potrà votare fino al 31 marzo la sua storia “impossibile” preferita, quella che ritiene più emozionante, partecipando all’estrazione finale, con la possibilità di vincere un viaggio per due persone a Tokyo durante le Olimpiadi.

Il progetto è stato ideato e realizzato da The&Partnership Italia con la collaborazione di GroupM ESP e la produzione di Bedeschi Film (per le storie del Toyota Team) e di Sator International (per le storie dei nuovi Unbreakable), con ben 17 giornate complessive di shooting in 9 differenti città italiane. La campagna si svilupperà in questa prima fase su display e social, e proseguirà poi con un format televisivo che andrà on air in primavera.

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