Toyota dà il via al lancio pubblicitario di C-HR. Zenith pianifica on e offline

Il nuovo crossover compatto si presenta al mercato italia con un articolato piano di comunicazione. La creatività è di Saatchi & Saatchi

di Lorenzo Mosciatti
28 novembre 2016
toyota-frame-film-c-hr

E’ partita sabato 26 novembre la nuova campagna Toyota dedicata al nuovo crossover compatto C-HR. Lo spot televisivo, dal titolo “Reflections”, diretto da Jake Knight e Ryoko Tanaka, punta sui concetti di “Flow” urbano e di “inatteso”.

In un costante gioco di riflessi, e sottolineato dalle note di “Toes” della band inglese Glass Animals, il passaggio di Toyota C-HR e delle sue linee fluide che lo fanno sembrare sempre in movimento, non passa inosservato, attirando l’attenzione di tutti, anche i più difficili, quelli che fanno dello stile la loro raison d’être. E’ proprio attraverso i loro colorati occhiali alla moda, nel riflesso sulle lenti specchiate, che ammiriamo il primo profilo dell’auto.

Il reveal completo della vettura segue a distanza di poco, enfatizzato nell’adattamento italiano dello spot, dalla comparsa di Giorgia Palmas e Vittorio Brumotti. La coppia di italiani aveva tra l’altro già lanciato e condotto dallo scorso luglio l’iniziativa “King of the Flow” sempre nell’ambito dle lancio di C-HR.

“Lo spot è qualcosa di davvero unico, come la macchina, che attira davvero l’attenzione di tutti e si guida che è un piacere!”, ha dichiarato Vittorio Brumotti, campione di bike trial e conduttore televisivo. “Siamo molto contenti di lavorare con Toyota – gli fa eco Giorgia Palmas -. Ci hanno voluto coinvolgere fin dall’inizio nel progetto di lancio di Toyota C-HR e ne siamo stati entusiasti. Prima come ambassador di King of the Flow e ora con questo spot, con tanti eventi e spettacoli in cui ci siamo divertiti e abbiamo avuto la possibilità di lavorare insieme. Il Flow ha conquistato anche noi”.

Il nuovo spot tv di Toyota C-HR è stato trasmesso in anteprima lo scorso venerdì sulla pagina Facebook di Toyota Italia, per essere poi diffuso al grande pubblico già dal giorno successivo sulle principali reti nazionali, oltre che su piattaforme digitali e satellitari selezionate per incrementare l’affinità con il target principale. Anche il cinema sarà testimone del Flow: uno spot dedicato di 45” sarà proiettato come Golden Spot ad inizio film durante il periodo natalizio.

Oltre allo spot, le principali testate di settore saranno coinvolte insieme ai quotidiani in una campagna print a livello nazionale. Il piano media prevede inoltre il presidio della città di Bologna (in concomitanza del Motor Show) e affissioni in 6 delle principali città italiane nel periodo successivo.

Online invece, sarà attivata una campagna video sui principali broadcaster video, network e siti a target, che lavorerà in sinergia con lo spot tv. In seguito prenderà il via un planning rich media con formati innovativi e ad alto impatto, fino ad arrivare ad una YouTube domination. Nell’ultima fase la campagna virerà su una call to action con formati display, mantenendo alta la visibilità. Il supporto del programmatico sarà fondamentale per una pianificazione audience based, che privilegerà anche presidi tattici di eventi speciali.

Credit

Regia spot: Jake Knight e Ryoko Tanaka
Creatività: Saatchi & Saatchi Emea
Adattamenti: Saatchi & Saatchi Italia
Pianificazione: Zenith

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