Torna il concerto di Radio Italia: sul palco tra gli altri Fedez, Max Pezzali, Marco Mengoni e Gianna Nannini

Per promuovere RadioItaliaLive – Il Concerto ha preso il via una campagna pubblicitaria. Il presenting partner è CheBanca!

di Caterina Varpi
31 marzo 2015
Radio-Italia-Live

Torna RadioItaliaLive – Il Concerto: in Piazza Duomo a Milano il 28 maggio alle 19,30 Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu presentano il concerto gratuito organizzato da Radio Italia.

Su palco si avvicenderanno Alessandra Amoroso, Cesare Cremonini, Fedez, Marco Mengoni, Gianna Nannini, Nek, Max Pezzali, i giovani di Radio Italia 3.0, Giovanni Caccamo, Lorenzo Fragola e Nesli, e Bob Sinclair protagonista dello spazio Radio Italia World. L’evento fa parte di EXPO in Città, il palinsesto di eventi organizzati per i 6 mesi di EXPO 2015.

Grazie alla condivisione su tutti i mezzi del gruppo Radio Italia, l’evento diventerà un’occasione di intrattenimento non solo per chi sarà presente in piazza, ma anche per tutti gli appassionati di musica. Il concerto, infatti, sarà trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it. Vivrà in tempo reale sulle app gratuite iRadioItalia per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows 8 e sulle pagine social ufficiali dell’emittente: Facebook, Twitter, Instagram, Google+, tutti connessi dagli hashtag ufficiali: #rilive e #wowrilive. Inoltre, l’evento vivrà in piazza già nella giornata di mercoledì 27 Maggio: in programma le prove di alcuni artisti e la diretta su Radio Italia, Radio Italia Tv e streaming audio/video su radioitalia.it con interviste, news, scatti e video esclusivi dal backstage su tutte le piattaforme social.

Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale Radio Italia: «Quattro anni di RadioItaliaLive – Il Concerto, quattro anni di risultati entusiasmanti legati a questo appuntamento che, nel tempo, si è confermato come il più grande evento musicale live e gratuito mai realizzato in Italia. Un evento social e multimediale senza paragoni, che ha generato audience straordinarie: lo scorso anno, GroupM ha certificato una total audience di 2,4 mln di contatti nella sola serata del concerto. Anche quest’anno la nostra copertura social sarà imponente, anche perché siamo la radio leader in questo ambito. Un’iniziativa di questa portata, che non riceve finanziamenti pubblici, comporta costi significativi: per questo è fondamentale il contributo di partner come CheBanca! che hanno deciso di essere al nostro fianco in qualità di presenting partner nella realizzazione di questo evento unico. A loro abbiamo deciso di dedicare un servizio di valorizzazione della sponsorizzazione: grazie ad Ebiquity, società internazionale ed indipendente, gli investimenti delle marche potranno essere valorizzati sia in relazione agli obiettivi di brand equity che di affinità del target».

A sostenere in qualità di presenting partner l’edizione 2015 del concerto di Radio Italia ci sarà CheBanca!. Attraverso una serie di iniziative dedicate all’evento, CheBanca! coinvolgerà i propri clienti al centro della scena, nel dietro le quinte e attraverso i suoi canali social, per rendere sempre più viva e frizzante una manifestazione che coinvolge da anni migliaia di persone nel cuore della città di Milano. Ecco gli altri partner che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: ATM, Meteo.it – Centro Epson Meteo, ME Milan Il Duca.

L’edizione 2014 aveva visto la partecipazione di 150.000 persone e aveva registrato una total audience buona con 2,4 mln di contatti (fonte analisi GroupM). Trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv ed in streaming audio/video su radioitalia.it il concerto aveva registrato 890 mila spettatori, facendo entrare Radio Italia Tv nella top 5 dei canali più visti il 1° giugno sul digitale terrestre. Bene anche per la messa in onda su Italia1: il 41% di chi aveva seguito l’evento su Radio Italia Tv si è sintonizzato sulla rete Mediaset la sera dell’8 Giugno. Con i risultati ottenuti dal secondo passaggio in tv la total audience arriva a superare i 12 milioni. L’evento, vivo in tempo reale sulle App gratuite “iRadioItalia” per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows8, è stato protagonista anche sui social: da Twitter, con l’hashtag #rilive e #RadioItaliaLive, a Facebook sulla pagina ufficiale Radio Italia. La piazza social ha partecipato all’evento generando 619 mila interazioni. Il Concerto è entrato tra i 5 migliori eventi live musicali più commentati nell’anno e gli hashtag ufficiali correlati sono entrati nei Trend Topic della serata rimanendoci anche nei giorni successivi.

Per annunciare il concerto ha preso il via la campagna di lancio, pianificata su mezzi Radio Italia, Mediaset, canali gruppo Discovery, canali Fox Channels, testate Mondadori e Rcs, taxi, Ferrovie Trenord, metropolitana di Milano e aeroporti.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.