Topolino lancia il nuovo gadget estivo: spazio al mobile nel planning a sostegno

Il settimanale a fumetti propone in regalo il lancia-laser PK-Blaster. La campagna, firmata da Tortuga Covo Creativo, coinvolgerà alcune fra le app più scaricate del momento. Il mix tocca anche tv e stampa

di Rosa Guerrieri
27 giugno 2014
Topolino gadget estivo 2014

Digital, social e mobile per il lancio del nuovo gadget seriale di Topolino.

Il settimanale a fumetti proporrà infatti questa estate in regalo il PK-Blaster, un sofisticato lancia-laser ispirato a quelli in dotazione a PK, il mitico Paperino-supereroe che tra gli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio ebbe un gigantesco seguito tra i lettori, fino a diventare un vero fenomeno di costume.

La Panini ha deciso di rispettare la tradizione dei grandi gadget estivi, avviata nel 1989, ed anzi l’ha rilanciata. «Chi non ricorda il successo dell’orologio ecologico del 1990 e delle radio ricetrasmittenti ‘TopoWalkie’ nel 1993? – ha sottolineato Simone Airoldi, direttore Mercato Italia Publishing della Panini -. Fin dal primo numero di Topolino dell’era Panini, nello scorso ottobre, ci siamo concentrati sul gadget dell’estate 2014, investendo tempo, risorse ed energie alla ricerca di qualcosa di veramente strabiliante per i nostri lettori. Ora non ci resta che attendere il giudizio dei fan di PK e dei lettori di Topolino, per la prima volta insieme».

Il “PK-Blaster” è formato da due elementi: un lancia-laser, capace di emettere un raggio di colore rosso, e uno “shoot counter”, dotato di un sensore luminoso che emette un forte beep quando viene colpito dal raggio. Il gadget sarà allegato in parti montabili a 5 numeri consecutivi di Topolino a partire del 2 luglio.

L’iniziativa promozionale si avvarrà di una maxi-tiratura di 500mila copie e sarà supportata da un’importante attività pubblicitaria.

Lo scorso 20 giugno è partita la campagna stampa, con inserzioni su tutte le testate Disney, su Tv Sorrisi e Canzoni e sulle testate televisive e familiari di Cairo Editore, mentre domani partirà la campagna tv, con uno spot da 30” (prodotto da Wayne Film) sui canali Rai, Mediaset, Sky, Mtv e sulle emittenti satellitari per il target kids.

Ma la novità sta sull’utilizzo dei mezzi digitali. E’ prevista infatti anche un’innovativa campagna mobile, che farà giocare insieme genitori e figli aumentando l’engagement con il brand prima di visualizzare il video di prodotto; questo video si attiverà all’apertura di alcune fra le più scaricate app del momento, come Tetris e R.I.P Rally (sviluppate da Electronic Arts); Where is my water (Disney); Angry Birds, Bubble Words, Space Bubbles, Cake Gamer (Cooking game). La campagna pubblicitaria è stata realizzata da Tortuga Covo Creativo.

Numerose anche le attività online: sul sito ufficiale Topolino.it saranno disponibili videogame, news e sondaggi, mentre altre iniziative saranno realizzate sulle pagine ufficiali su Facebook e Twitter.

L’arrivo del “PK-Blaster” coincide con il ritorno di PK. Per la prima volta, dal 2 luglio “Topolino” ospiterà le avventure del Paperino-supereroe: dichiaratamente ispirate ai comic book americani, si distinguono da quelle di Paperinik per le atmosfere post-moderne, in cui fantascienza e tecnologia si combinano con l’umanità del papero più amato dell’universo Disney. Il ritorno di PK sarà caratterizzato da una mini-serie in 4 puntate, dal titolo “Potere e Potenza”. Al termine della prima puntata, i lettori di “Topolino” saranno chiamati a decidere il finale della mini-serie, votando online su Topolino.it.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.