• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/04/2019
di Caterina Varpi

Panini Comics sceglie AQuest per i 70 anni di Topolino

Il 3 aprile, in contemporanea con l'uscita in edicola del numero celebrativo, va in onda l'adv che prevede una pianificazione tv, radio, stampa, cinema e digital, a cura di Havas Media

Panini Comics ha scelto, a seguito di una gara a cui hanno preso parte quattro agenzie, AQuest per la campagna pubblicitaria dedicata ai 70 anni di Topolino. Il settimanale, infatti, mercoledì 3 aprile, sarà in edicola con il numero 3306 dedicato all’anniversario che ricorda i 70 anni dalla prima edizione del giornale in formato “libretto”, in edicola il 7 aprile 1949. Il 3 aprile prende il via la campagna pubblicitaria multimediale, che prevede una pianificazione tv, radio, stampa, cinema e digital, a cura di Havas Media. Il nuovo spot, ideato dall'agenzia, che ha firmato anche la campagna della raccolta di figurine Panini Calciatori (ne abbiamo parlato qui) e ha collaborato con Panini Comics in passato, si intitola “Da 70 anni insieme ai bambini di ogni età” e ha un taglio emozionale. Punta sul concetto di Topolino settimanale come “cibo per la mente”, che da 70 anni accompagna e ispira i bambini di ogni età e si pone l’obiettivo di risvegliare e incoraggiare l’acquisto in un target adulto, che ha trascorso con Topolino la propria infanzia e adolescenza e ora può trasmettere questa passione a figli e nipoti. Il video, in onda nel formato 20’’, è pianificato su Canale5, Italia1, La5, Mediaset Extra, Italia2, Tgcom24, Top Crime, 20, Focus Discovery Discovery Channel/hd e +1, Discovery Science, Real Time e +1, Nove, Dmax e +1, Giallo, Motor Trend, Food Network. Dal 18 aprile a inizio maggio sarà poi proiettato in oltre 500 schermi in tutta Italia del circuito UCI Cinemas. Da metà aprile andrà in onda anche uno spot radio, sempre a cura di AQuest, dal taglio ironico, in cui degli adulti dalla voce di bambino ricordano i momenti di divertimento, avventura ed edutainment trascorsi grazie a Topolino. Lo spot andrà in onda nel formato 15’’ su Radio 105, Radio 101, Virgin Radio, Teamradio Network Italia, Rai Radiodue, Radio Deejay e Radio Italia. È prevista anche una pianificazione stampa su alcune testate del gruppo Cairo e RCS e una pianificazione sul web e mobile, nel formato 20’’, nei circuiti Mediamond, Discovery, Rai oltre che Viralize e programmatic. Sui social infine, spazio alla promozione delle iniziative collaterali del settimanale, mentre sarà pianificato anche lo spot, ma nella versione breve da 10’’. Attività promozionale anche presso il trade, con locandine presso le edicole, attention getter nel mass market, un’esposizione speciale presso aeroporti e stazioni.

Il numero di Topolino dedicato ai 70 anni

In occasione dell’anniversario, il settimanale sarà in edicola con una cover disegnata dal Maestro Giorgio Cavazzano, che rivisita in chiave moderna la cover rossa del 1949 in cui Topolino veste i panni di suonatore di banda dalle insolite braghette azzurre. Nel numero del 3 aprile poi, spazio a storie a fumetti che ripercorrono la tradizione del fumetto disneyano – dall’epopea nel Klondike all’ironia di Silvia Ziche passando per Paperinik e le sue imprese da supereroe – e raccoglie i contributi di alcune personalità del mondo del giornalismo e della cultura, che ricordano il proprio rapporto con il settimanale Disney. In più, allegato a Topolino, i lettori troveranno un volume dedicato alla storia del magazine che mette in luce tutti i momenti salienti che hanno reso così speciale questo magazine. Le celebrazioni continuano anche con i numeri successivi di Topolino, con regali da collezione in vendita a prezzo speciale su parte della tiratura. “Topolino - dice il direttore Alex Bertani – nel corso della sua lunga storia ha avuto la capacità di evolversi, di trasformarsi da strumento di evasione a vero e proprio 'classico' del nostro tempo: una di quelle presenze forti, che possono permettersi il lusso di prescindere dai tempi e dalle mode contingenti, talmente radicato in tutti noi da ritagliarsi un suo preciso spazio nel nostro quotidiano. Topolino ha accompagnato generazioni di lettori alla scoperta della realtà del mondo adulto: un grande strumento di divertimento e formazione, che, nonostante gli anni che passano, ritengo sia ancora oggi capace di emozionare e trasmettere la magia di personaggi che sono nella memoria e nelle emozioni di tutti noi”.

Credits

  • Agenzia: AQuest
  • Direttore Creativo Esecutivo: Marco Gucciardi
  • Art Director: Alessandro Romagnoli
  • Copywriter: Alessandro Zampini
  • Casa di produzione: AQProduction
  • Direttore di Produzione: Tommaso Artegiani
  • Regia: Simone Venturi
  • DoP: Michele Venturi

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI