• Programmatic
  • Engage conference

02/07/2019
di Caterina Varpi

Topolino lancia il concorso Missione Zione e sceglie Zampediverse per la campagna pubblicitaria

Lo spot radio vede come protagonista il Trio Medusa. La pianificazione di Havas Media comprende anche stampa, trade e digital. Comunicarlo firma le attività sui social e la Landing page dell'iniziativa

Zio-Paperone.jpg

Con il numero 3319 di Topolino in edicola da mercoledì 3 luglio prende il via il concorso estivo Missione Zione, un’iniziativa lunga 4 settimane che coinvolgerà i lettori del magazine a fumetti. Per comunicare il progetto è stata scelta l'agenzia Zampediverse che ha firmato la campagna pubblicitaria, on air su radio, stampa, trade e digital, con pianificazione di Havas Media. In radio è protagonista il Trio Medusa: lo spot riprende le edizioni straordinarie dei Tg, per annunciare la scomparsa di Paperon de’ Paperoni. Nelle vesti di giornalisti del telegiornale di Paperopoli, Giorgio, Gabriele e Furio daranno la breaking news della scomparsa, lanciando il quesito: che fine ha fatto lo Zione? Lo spot andrà in onda con una versione da 20” su Rds, Radio Italia, m2o, R101, Radio Subasio, Radio Norba, Norba Music, Teamradio Network Italia e Radio Bruno, nei circuiti Cento, Grandi Stazioni e Telesia (stazioni metropolitane di Milano e Roma, bus di Milano e treni di Roma) e sul web (con le versioni da 15” e 30”). https://www.youtube.com/watch?v=Wq2Emv8O9PY&feature=youtu.be È prevista anche una pianificazione stampa su riviste e fumetti del gruppo Panini e su alcune testate del gruppo Cairo Editore e RCS (Nuovo, Nuovo Tv, Dipiù, Dipiù Tv, Diva & Donna, Oggi, Oggi Enigmistica). Sulle spiagge della Riviera Adriatica sono previste attività unconventional pensate e pianificate dall'agenzia creativa, come la distribuzione gratuita di copie del PaperNews, un tabloid ispirato al Papersera di Paperopoli nella giornata di mercoledì 3 luglio. Nello stesso giorno a Rimini, Pesaro, Gabicce Mare e Misano Adriatico saranno posizionate locandine e hanger per le auto con la breaking news. I canali social ufficiali di Topolino saranno costantemente aggiornati su Missione Zione con iniziative e contenuti ad hoc, pensati da Comunicarlo. Infine, l’attività promozionale di Missione Zione si sviluppa anche sul trade, con locandine presso le edicole, nel circuito GDO e negli aeroporti di Milano e Roma. Tutte le informazioni su Missione Zione sono anche su www.topolino.it, da cui si potrà accedere alla landing page dedicata missionezione.it, realizzata da Comunicarlo, con un countdown del concorso e il coupon da scaricare per partecipare all’estrazione dei premi.

#MissioneZione

Ogni settimana su Topolino, all’interno dell’episodio a fumetti, sarà presente una frase-chiave che avvicinerà il lettore alla soluzione del mistero. Collezionando gli indizi e aguzzando l’intelligenza, al termine della saga si scoprirà dove è finito lo Zione: a quel punto basterà compilare il coupon con le prove d’acquisto presenti su ogni numero e la soluzione del giallo. Tra tutti coloro che dal 24 al 30 luglio invieranno la mail con la foto o la scansione del coupon (presente sia sul settimanale Topolino che sul sito www.topolino.it) con la risposta corretta, verranno estratti 66 premi tra cui console Nintendo Switch con il gioco Super Mario Maker 2, Go Pro Hero 7, tablet Lenovo, cuffie Bluetooth Bose sound link on-ear, abbonamenti al settimanale Topolino, una bicicletta Denver e tanti altri ancora.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI