• Programmatic
  • Engage conference

09/09/2019
di Caterina Varpi

Timberland lancia la nuova campagna Nature Needs Heroes. Firma Spring Studios Milan

L'adv dedicata alle collezioni autunno inverno 2019-2020 è pianificata da Phd in Nord America, Emea e Apac su stampa, Ooh, digital, social media, pop, cinema e Tv

Timberland-ai-19-20.jpg

Timberland va on air con la prima campagna realizzata da Spring Studios Milan dopo la vittoria della gara creativa (ne abbiamo parlato qui). L'adv Nature Needs Heroes dedicata alle collezioni autunno inverno 2019-2020 è pianificata da Phd in Nord America, Emea e Apac su stampa, Ooh, digital, social media, pop, cinema e Tv. Partendo dal concetto di sostenibilità ambientale, tema caro al brand fin dalla sua fondazione, Spring Milan con il suo team internazionale ha ideato, sviluppato e prodotto un concept che ispirasse e sensibilizzasse le persone a compiere gesti per diminuire l’impatto sull’ambiente che ci circonda. Sono proprio le persone comuni e l’influenza che le loro azioni hanno sul nostro ambiente il filo conduttore della comunicazione. Ognuno può fare la differenza e contribuire alla salvaguardia del Pianeta, diventando un vero e proprio eroe. L'agenzia ha scelto due giovani talenti: Alice Moitié, fotografa francese e il film director Errol Rainey, in grado di catturare attraverso il loro stile fresco e contemporaneo, l’autenticità dei soggetti della campagna. La fotografa e il regista hanno immortalato una serie di veri Nature Heroes: Brad McNamara e Jon Friedman, Fondatori di Freight Farms, Kevin Espiritu, urban gardner; Summer Rayne Oakes, attivista ambientale e blogger; Kathleen Elie, scrittrice e eco designer; Timothée Boitouzet, Fondatore di Woodoo; Jorn Wemmenhove, cofondatore di Human Kind; Wilson Oryema, attivista contro il cambiamento climatico; Alice Aedy, giornalista, fotografa e attivista per i diritti umani e ambientali; Marjan Van Aubel, designer di pannelli solari; Inna Modja, cantante e portavoce dei diritti delle donne e di Great Green World; Loyle Carner, cantante; Will Pan, influencer e celebrity attivo sui temi ambientali in Asia. Per i contenuti Atl, gli Heroes sono stati ritratti in contesti industriali e urbani in cui la natura rappresenta un elemento di forte impatto e contrasto. La creazione e declinazione dei materiali di comunicazione BTL è stata affidata al fotografo Simone Rivi e Alvin Graziano per i contenuti video. Sono stati realizzati dei video per ciascun Hero, con l’obiettivo di coinvolgere le loro community fondate su passioni e valori condivisi, invitandole attraverso vere e proprie call to action a compiere azioni concrete per celebrare l’ambiente e puntare l’attenzione sulla tutela del nostro pianeta. Le location individuate nelle città selezionate per gli scatti: Berlino, Amsterdam, Rotterdam, New York, Boston e Taipei, rappresentano luoghi in cui la città e la natura si uniscono e si mescolano creando scenari inaspettati. GianMario Motta, General Manager di Spring Studios Milan afferma: “Il progetto sviluppato con Timberland rappresenta per Spring una duplice opportunità: quella di lavorare sullo sviluppo di una importante campagna globale con il nostro team di Milano e, allo stesso tempo, contribuire a comunicare un impegno concreto sulle tematiche di sostenibilità e difesa della natura, di altissima importanza sociale”. Argu Secilmis, Vice President Global Marketing Timberland, spiega: “Abbiamo scelto Spring Studios dopo una meticolosa e attenta gara tra diversi partners a livello internazionale perché sono stati in grado di esplodere nella maniera migliore il nostro brief, sia da un punto di vista creativo- interpretando la nostra Creative Vision 'Passion for Nature/ Energy of Fashion'- sia dal punto di vista strategico- con una campagna a 360’ offline/ online realizzata nei nostri tre mercati chiave: Europa, America, Asia. La campagna 'Nature Needs Heroes' segna l’inizio di una nuova era per Timberland, attenta ai temi della sostenibilità fin dalla sua fondazione, in quanto è la concreta realizzazione della nostra Brand Purpose: 'We inspire and equip the world to step outside, work together and make it better' ”. Oltre Timberland hanno scelto la creatività di Springs Studios, presente anche in Italia, clienti del calibro di Emilio Pucci, Pomellato, Marc Jacobs, Louis Vuitton, Persol, Canali, Trussardi, Valentino, Kiko, Mulberry, Tom Ford, Artsana – Goovi, Gruppo Percassi – Womo, Giuseppe Zanotti, Renè Caovilla, Aspesi ed Estee Lauder.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI