Tigre: lunedì 21 aprile il debutto della campagna per i 90 anni. La firma è di Bcube

Prevista anche una pianificazione digital, curata da Mec Global, con il coinvolgimento di un ampio range di siti, soprattutto femminili e dedicati alla cucina, e un piano di Facebook Ads

di Alessandra La Rosa
15 aprile 2014
Tigre aprile 2014

Tigre, in occasione dei suoi 90 anni, ha commissionato a Bcube la creazione di una campagna per festeggiare questo grande traguardo. L’idea dell’agenzia è stata quella di mettere al centro della comunicazione tutti gli italiani, festeggiando alcuni tra gli avvenimenti – uno per decennio – più importanti per il nostro Paese, dal 1924 a oggi. Eventi durante i quali lo storico marchio ha accompagnato gli italiani con “quel buon sapore” inconfondibile.

La campagna coinvolge le principali città italiane come Milano, Torino, Genova e Bologna e si sviluppa a 360 gradi su web, stampa, affissione tradizionale e con un’affissione speciale sempre a Milano.

La campagna internet partirà lunedì 21 aprile e coinvolgerà un ampio range di siti, soprattutto femminili e dedicati alla cucina come Donna Moderna e Cucchiaio d’Argento, e sarà arricchito da un piano di Facebook Ads. La pianificazione digital è a cura di Mec Global.

Il protagonista di tutto il progetto è la confezione retrò, realizzata ad hoc per l’anniversario Tigre, attorno alla quale si sviluppano le illustrazioni dell’artista Zamoc. Sempre ad opera dell’artista è anche l’affissione speciale in Corso di Porta Ticinese a Milano, dove il soggetto della vittoria del Campionato del Mondo 2006 è stato realmente dipinto in tempo reale su una maxi-tela durante una giornata del Fuorisalone Milanese.

Oltre alla vittoria del mondiale, gli altri 8 eventi italiani celebrati nella campagna sono: la prima vittoria del campionato dei pesi massimi, il primo Oscar, il primo Nobel per la chimica, l’inizio delle trasmissioni televisive a colori, la prima italiana a ricevere il Nobel per la medicina, il primo italiano nello spazio e il 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Credits

  • Direttore creativo esecutivo: Sergio Spaccavento
  • Direttori creativi associati: Bruno Vohwinkel e Aureliano Fontana
  • Art director: Giovanni Greco
  • Copywriter: Enrico Pasquino
  • Account director: Raffaello Dell’Anna
  • Produzione: US UP & Below the line

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.