• Programmatic
  • Engage conference

12/05/2021
di Caterina Varpi

Tetra Pak lancia in Italia la campagna “Go Nature. Go Carton”, la prima pianificata da Havas Media

La campagna prevede una pianificazione multimedia su tv, stampa e digital

Tetra-Pak.jpg

Nei prossimi giorni arriverà in Italia la campagna pubblicitaria globale “Go Nature. Go Carton.” di Tetra Pak, già partita in diversi paesi europei a inizio anno.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2021


La comunicazione è pianificata da Havas Media, la centrale che ha vinto la gara media europea indetta dell'azienda e che gestisce quindi il planning della campagna a livello internazionale. 

La declinazione locale della comunicazione si focalizzerà sul tema delle emissioni di CO2, particolarmente rilevante per gli italiani. L’azienda, operativa nel settore delle soluzioni di trasformazione e confezionamento dei prodotti alimentari, comunica così il suo obbiettivo futuro: raggiungere la carbon neutrality del packaging, ad ora già interamente riciclabile.

La campagna prevede una pianificazione multimediale su tv, stampa e digital, on air fino a luglio. Il piano media di rivolge a due tipi di target complessi da raggiungere: da una parte opinion leader, decision maker e potenziali nuovi clienti, dall’altra prosumer, ovvero gli individui sensibili alla sostenibilità nelle loro scelte quotidiane.

La sostenibilità è da sempre un tratto distintivo delle attività e dei prodotti Tetra Pak, così come lo è l'approccio alla comunicazione del Gruppo Havas, spiega la nota stampa. Entrambe le realtà, infatti, si sono prefissate dei concreti obiettivi nella lotta al cambiamento climatico. Tetra Pak si è impegnata a raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2030, e lungo l'intera catena del valore entro il 2050. Allo stesso modo, Gruppo Havas punta a essere neutrale in termini di emissioni di carbonio entro il 2025. 

"Legate da una visione comune, Havas Media Group e Tetra Pak testimoniano come una relazione cliente-agenzia basata su unione di intenti e fiducia reciproca sia determinante nella creazione di valore. Un valore che si esprime sia in termini di strategia e pianificazione di una campagna sia di impatto positivo sulla società", si legge nel comunicato stampa.

I commenti di Havas Media e Tetra Pak

Annalisa Spuntarelli, Chief Client Officer di Havas Media Group, dichiara: “Siamo davvero entusiasti e genuinamente felici di poter affiancare Tetra Pak nel veicolare alla propria audience italiana il forte impegno di sostenibilità dell’azienda per i prossimi anni a venire. In Italia abbiamo iniziato a lavorare con Tetra Pak allo sviluppo della campagna dal mese di gennaio e siamo ora alla fase di on airing. Si è creata da subito una grande sintonia tra noi, un’energia positiva e una condivisione di valori umani e professionali che ci auguriamo possa ritrovarsi negli indicatori di efficacia su cui misureremo le performance della campagna”.

Andrea Campelli, Communications Director South Europe, Iberia, France & Benelux Tetra Pak, sottolinea: “Siamo lieti di lanciare anche in Italia una campagna di grande valore per il mondo Tetra Pak, alla quale è affidato il compito di condividere una visione di futuro fatta di tappe e impegni concreti nel segno della sostenibilità. Ringrazio Havas Media Group per il lavoro realizzato insieme con l’obiettivo comune di informare i diversi pubblici sull’importanza di scegliere in maniera consapevole e responsabile, per l’ambiente e la collettività”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI