Tennent’s lancia la birra Gluten Free per i celiaci, con una campagna su stampa e internet

La comunicazione punterà sul concept “La birra buona che possono bere tutti” e, in rete, sarà pianificata in Rtb. Il piano si completa con product placement in tv, pr ed eventi di degustazione. L’online è curato da Softec

di Alessandra La Rosa
01 ottobre 2014
Andrea Pozzi Tennent's
Andrea Pozzi

In Italia il numero stimato di celiaci è di oltre 600.000 e le diagnosi di intolleranze al glutine aumentano del 10% all’anno: si valuta che oggi una persona su 100 lo sia.

Numeri che i brand del food&beverage non possono non ignorare. E proprio oggi un nuovo marchio del settore ha deciso di entrare in questo popoloso mondo, con un prodotto specificamente pensato per chi soffre di intolleranze al glutine, o è semplicemente attento in particolari modo al proprio benessere. Stiamo parlando di Tennent’s, il brand di birra scozzese, distribuito in Italia da Interbrau, che oggi ha presentato alla stampa la nuova birra Tennent’s Gluten Free.

«Siamo il primo grande produttore di birra ad entrare nel mercato dei prodotti per celiaci – ha spiegato a Engage Andrea Pozzi, general manager di C&C, cui fa capo il marchio Tennent’s -. Attualmente sono già esistenti delle birre prive di glutine, ma fabbricate da produttori artigianali: il che significa che, innanzitutto, hanno prezzi più alti, poi hanno rese diverse bottiglia per bottiglia e, non da ultimo, sono realizzate con ingredienti diversi da quelli originali utilizzati per la produzione della birra, dunque hanno un sapore “diverso” rispetto a una birra tradizionale. La Tennent’s Gluten Free, invece, viene realizzata secondo i classici metodi di produzione della birra, ma risulta adatta ad un’alimentazione gluten free grazie al particolare processo di eliminazione del glutine in fase di fermentazione».

Il risultato è dunque una “birra buona che possono bere tutti”, non solo a chi è intollerante al glutine. E sarà proprio su questo concetto che si baserà la campagna adv a supporto del lancio, che partirà nel corso di questo mese e avrà veicolazione multimediale, come ci ha detto Luca Corte Rappis del Marketing Department di Interbrau: «La distribuzione del prodotto in Italia è partita a fine luglio, e attualmente è possibile trovarlo sia nella GDO che nei negozi specializzati per celiaci – ha precisato -. Ora stiamo lavorando alla campagna, che prenderà il via nel corso di questo mese e avrà una veicolazione sulla stampa trade, intendendo con questo termine testate di beverage, salute e specializzate sui celiaci, e sul web. Approcceremo il digital con un planning in Real Time Bidding, un mezzo particolarmente idoneo a colpire nello specifico il target cui vogliamo rivolgerci, che è non solo quello degli intolleranti al glutine ma anche quello un po’ più generico delle persone attente alla propria salute e al proprio benessere».

Partner di Interbrau in questo lancio è Softec, che ha curato tutta la parte digital (web adv, sito e social network), mentre creatività offline e planning sono state curate internamente da Interbrau con la collaborazione di Tennent’s.

Il piano di comunicazione si completa con attività di pr, iniziative di degustazione (su cui Interbrau sta attualmente lavorando) e con product placement del prodotto in tv, all’interno del programma di Gambero Rosso “Senza glutine, con gusto”, condotto da Marcello Ferrarini, il più noto chef specializzato in ricette per celiaci, che proporrà ricette e abbinamenti creativi con la nuova Tennent’s Gluten Free.

«Tennent’s Gluten Free è un prodotto del range Tennent’s su cui punteremo molto, anche il prossimo anno, in Italia come all’estero. Il nostro obiettivo è farlo diventare il brand di riferimento nel mercato», ha concluso Pozzi.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.