Swiffer su tv e digital, nel nuovo spot c’è Luciana Littizzetto

La creatività della nuova campagna del marchio di P&G è di Wunderman Thompson Italia mentre la pianificazione è di Carat. La regia è di Luca Lucini

di Caterina Varpi
13 gennaio 2020
Luciana-Littizzetto_Swiffer

Swiffer va on air, online e nei punti vendita con il nuovo spot che vede protagonista Luciana Littizzetto. La creatività è di Wunderman Thompson Italia mentre la pianificazione è di Carat.

La comica e conduttrice, nel video, si sente circondata dalla polvere che non le concede una attimo di riposo: “Ma ho pulito l’altro giorno e si è già riprodotta! Manco i criceti!“, sbuffa nello spot firmato da Luca Lucini, regista di alcune delle pellicole più amate degli ultimi anni, come Tre metri sopra il cielo, L’uomo perfetto, Oggi Sposi, Nemiche per la pelle, fino a The Comedians – La Serie, e Cinzia Pedrizzetti.

Luciana pensa di correre ai ripari armandosi di aspirapolvere e dei panni tradizionali, ma alla fine punta su qualcosa di più agile e leggero: “Ho la soluzione: vado di Swifferone!“. Il piumino imprigiona la polvere senza bisogno di fare gli equilibristi con i soprammobili e la scopa acciuffa la polvere anche negli angoli più difficili.

E allora: “Basta faticare, inizia a swifferare!” è il claim lanciato dalla campagna che fotografa una tendenza molto attuale: la ricerca della praticità, anche tra le mura domestiche. Non si vuole più sprecare tempo inutilmente e si predilige tutto quanto progettato per semplificare la vita. Allo stesso tempo, però, le donne italiane sono note per essere un po’ “maniache” della pulizia e di volere una casa sempre pulita ed in ordine. Per questo, tra una pulizia a fondo e l’altra, servono strumenti che consentano di mantenere la casa sempre perfetta in poco tempo e con poco sforzo.

“La tendenza delle pulizie veloci è destinata a crescere e i trend attuali di richiesta di praticità ed ansia del tempo con tutta probabilità cresceranno ancora nei prossimi anni. Per questo, offriamo alle famiglie italiane una soluzione adeguata: semplice, veloce, efficace. All’insegna del pragmatismo. Esattamente come Luciana che con i suoi monologhi ricchi di intelligente sarcasmo ci tiene incollati davanti alla TV, parlando a tutti con un linguaggio da donna reale, con i piedi per terra. Una donna che in questo caso è alle prese con un’avversaria indisponente, ma battibile con i giusti alleati, come Swiffer: la polvere”, dichiara Alessandro Castronovo, direttore della divisione Cura del Bucato e della Casa di Procter & Gamble in Italia.

“La vista laser per la polvere e lo sporco è proprio la mia! Io sono così, voglio sempre mantenere tutto pulito… e non è una notizia balenga! Ecco: non appena vedo i granelli di polvere devo subito farli fuori. Finalmente con il mio Swifferone ho un arnese che non crea problemi, ma li risolve!” commenta Luciana Littizzetto.

“Lavorare con Luciana è stato esilarante. Con la sua carica è una forza della natura. E che dire dell’ironia: non ci vuole molto a immaginarsela realmente alle prese con le pulizie domestiche. Del resto, è una donna che ha saputo portare la quotidianità in televisione in ogni suo aspetto, senza formalismi e senza paura di intentare battaglie personali, proprio come quella contro la polvere che ha condotto perfettamente nel suo stile, strappandoci grandi risate, anche grazie alle divertenti “papere” e mini gag regalateci durante la lavorazione!”, dichiara il regista Luca Lucini.

Credits

  • Agenzia creativa: Wunderman Thompson Italia
  • Casa di produzione: Castadiva Pictures Milano
  • Executive Producer: Fabio Nesi
  • Regista: Luca Lucini e Cinzia Pedrizzetti
  • Direttore della fotografia: Manfredo Archinto
  • Pianificazione media: Carat Italia
  • Ufficio stampa: SaFe Communications

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial