• Programmatic
  • Engage conference

19/12/2017
di Cosimo Vestito

SuperHumans firma la campagna Cotral contro il vandalismo sui mezzi pubblici

Il progetto di comunicazione comprende la decorazione degli autobus, post Twitter, Instagram e formati web on air per tutto il mese di dicembre

MG_3239.jpg

Ogni anno nel Lazio centinaia di mezzi pubblici vengono vandalizzati, con un costo notevole per la collettività. L’ostacolo più grande nella lotta a questo fenomeno è che il vandalismo è un atto infantile, ed è difficile convincere razionalmente i suoi autori a smettere. Per questo, con l’obiettivo di colpire il punto debole di chi tende a compiere gesti di tale genere, l'agenzia SuperHumans ha ideato per Cotral una campagna che assimila istantaneamente il vandalismo sui mezzi pubblici a un comportamento da bambini, e induce il vandalo a confrontarsi inevitabilmente con la propria immaturità trasformando decine di bus Cotral in Scuolabus e facendoli transitare in tutta la regione. I mezzi sono decorati integralmente per assomigliare a vere e proprie navette dedicate ai bambini, sulle fiancate di ogni bus però è possibile leggere l’headline della campagna: “L’unico rimedio contro il vandalismo è crescere”, nonché un esplicito richiamo ai costi dei danni inflitti a ogni bus. Gli “Scuolabus” sono in servizio specialmente sulle tratte scolastiche, le più colpite dal vandalismo. Sui social, la campagna dell'azienda si articola in una rubrica che affronta i costi del vandalismo caso per caso, paragonando ogni danno a un gioco infantile. Tutti i post sono raccolti sotto l’hashtag #SonoSoldiTuoi. Autobus decorati, post Twitter, Instagram e formati web saranno on air per tutto il mese di dicembre.

Credits:

  • Agenzia: SuperHumans
  • Direzione Creativa: Luca Albanese; Francesco Taddeucci
  • Art Director: Francesco Iacobacci
  • Copywriter: Martina Pietraforte
  • Account Manager: Flavia di Lena
  • Account Executive: Laura Squintani

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI